Sportello Amministratore di Sostegno - attività 2019

Pubblicata il 14/01/2019

Lo Sportello è aperto presso: Ufficio Servizi alla Persona
PADIGLIONE FERRANTE c/o OSPEDALE -  LARGO S. GIORGIO di NOALE
riceve i venerdì del mese dalle 15 alle 18, e su appuntamento.
come fissare l'appuntamento: Telefono n. 331 5605400
E-mail:  amministratoredisostegno@gmail.com

Si tratta di  strumento per favorire l’inclusione delle persone più deboli e per rendere la comunità sempre più responsabile nei loro confronti.  In base alla normativa, quello di amministratore di sostegno è un istituto giuridico che ha la finalità di tutelare le persone non pienamente capaci di provvedere ai propri interessi, assicurando loro protezione e tutela, con la minore  limitazione possibile della capacità di agire; attraverso interventi di sostegno temporaneo o permanente. Istituto completamente diverso dalla figura del tutore, che interviene quando una persona viene “interdetta” e dunque dichiarata incapace d’intendere e di volere. L’amministratore supporta la persona – che può essere un anziano, un disabile, un carcerato - solo per fare qualche esempio – nello svolgimento delle sue autonomie residue, mantenendo gran parte dei suoi diritti e dei suoi doveri.
L’idea di attivare lo sportello è nata contestualmente a un corso di formazione per amministratore di sostegno realizzato a Noale per volere della locale associazione “Genitori de La Nostra Famiglia”, dell’associazione “Amministratore di Sostegno onlus” di Padova e della Ulss 3.
Importante il contestuale impegno del Comune di Noale: “Sosteniamo con forza questo progetto” dichiara l'Assessore comunale ai Servizi alla Persona, Gianni Zen “Per noi era fondamentale sostenere ed ampliare questo servizio. Le persone che hanno bisogno di sostegno sono sempre più e non è facile orientarsi nella nomina. E per gli amministratori già nominati, che devono operare su basi volontarie, non è facile trovare un momento di consulenza per la loro funzione, spesso delicata e complessa”.
Tra i servizi c’è informazione, promozione, consulenza e sostegno alle persone già beneficiarie dell'amministratore, alle famiglie o agli enti pubblici e privati in tema di protezione giuridica. Previste inoltre attività di accompagnamento e sostegno a chi opera già come amministratore nominato e consulenza sulle procedure necessarie per nominare, diventare o esercitare la funzione di amministratore.

Gianni Zen
Assessore ai Servizi alla
Persona Comune di Noale

2019: Corso di Formazione PER AMMINISTRATORE  DI SOSTEGNO (L.R. 10/17 -DGR337/18)