Progetto Filo2 a favore degli over 65

Pubblicata il 13/11/2019

Anche il Comune di Noale, assieme ai Comuni di Marcon, Mira, Spinea e Santa Maria di Sala, ha aderito al Progetto “Filo2”, finanziato dalla Regione Veneto. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’ULSS 3 Serenissima che mira a valorizzare gli anziani e a coinvolgerli nella partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale, favorendo percorsi per l’autonomia e il benessere, nell’ambito dei loro abituali contesti di vita.

“L’obiettivo – spiega l’Assessore alle Politiche sociali AnnaMaria Tosatto – è quello di monitorare gli anziani del nostro comune e assicurarci che siano inseriti in delle reti di vicinato integrato tra cittadini, professionisti, servizi sanitari e comunali ed associazioni. In particolare ci tengo ad avvisare che alcuni Over 75 potrebbero ricevere delle interviste a domicilio da parte di operatori e volontari. E’ questa la modalità che è stata scelta per raccogliere bisogni e necessità proprie del nostro territorio. Questo progetto infatti vuole essere un reale segnale di vicinanza da parte delle istituzioni alla popolazione più anziana, al fine di prevenire episodi di marginalità sociali e isolamento. Un passo in direzione di un approccio globale ed integrato alla persona, in grado di identifi­carne le diverse necessità e consentire la formazione di un pro­gramma di intervento individualizzato e coordinato”.

Questo progetto sui è svolto anche in collaborazione con la Consigliera Delegata alla Famiglia Nicoletta Bertolin, che ha contattato alcuni partecipanti alle interviste, riscontrando una prima adesione alla proposta.

Tra le iniziative, tutte in collaborazione con associazioni del territorio, ci sono attività formative, come incontri e seminari per anziani e familiari, ma anche la diffusione di materiale volto a promuovere servizi del territorio ed iniziative, tra cui il telesoccorso, recentemente diventato gratuito ed il servizio dei pasti a domicilio, molto utile e gradito in special modo dalle persone sole che vedono garantito un pranzo abbondante ed equilibrato al giorno e contestualmente un contatto calendarizzato e continuo con l’operatrice addetta alla consegna.

Per concordare un appuntamento o per ricevere maggior informazioni si prega di contattare Co.Ge.S. Don Lorenzo Milani Società Cooperativa Sociale, Settore Promozionale del Benessere (Tel. 041.5316403, int. 2; e-mail: benessere@cogesdonmilani.it). Eventuali informazioni possono essere chieste anche al Servizio Politiche Sociali del Comune di Noale (Tel. 041.5628246-245).

Il Progetto “Filo2” “Fighting loneliness: dall’analisi all’applicazione” è finanziato dalla Regione Veneto con riferimento alla Drg 1170 del 7 agosto 2018.

Allegato Depliant Progetto Filo.pdf 308.25 KB