1...2...TRASH! (Stasera mi butto) 13 dicembre

Dal 13/12/2019 al 13/12/2019

1...2...TRASH! (Stasera mi butto) Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti
di Piero Martin e Alessandra Viola, con il Riciclato Circo Musicale

L’Associazione culturale Università Tempo Libero di Noale con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Noale, nell'intensa programmazione in calendario, propongono al pubblico e agli associati questa interessante iniziativa di grande attualità e originalità, che terrà Venerdì 13 Dicembre 2019, alle ore 20.45, presso la Sala S. Giorgio in Piazza Castello a Noale con ingresso libero e gratuito.

Una conferenza-spettacolo per  imparare, divertendosi, cosa sono i rifiuti e come vengono gestiti oggi nel mondo, quali sono i più pericolosi per l'ambiente e per la salute e come è possibile trasformare quello che buttiamo in preziose risorse per lo sviluppo.
Una narrazione che procede tra storie e sketch dipanandosi tra ricerca scientifica e sociale, educazione ambientale e curiosità scientifiche, storiche e artistiche e intrecciandosi alla musica.
Sul palco la giornalista Alessandra Viola e il fisico Piero Martin, autori del libro 'Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti' (Codice edizioni, 2017, vincitore del Premio nazionale di divulgazione scientifica) e il Riciclato Circo Musicale, poliedrico gruppo di musicisti che suonano strumenti costruiti e ideati da loro, ottenuti a partire da rifiuti.

A loro il compito di raccontare la scienza e le storie che si celano dietro tanti oggetti di uso quotidiano dopo che hanno concluso la loro 'vita utile'. Cosa accade ai nostri telefonini? Quanto dura una bottiglia di plastica? Che pericolo rappresentano per la salute le nostre deiezioni se non sono raccolte e smaltite correttamente? Dai viaggi nello spazio alle profondità della Terra, dall'atmosfera ai fondali marini, i rifiuti sono ovunque e sono ormai parte della nostra cultura. Conoscerli e imparare a produrne meno, smaltirli meglio e riusarli è oggi più che mai necessario e può persino essere... divertente! Quando si parla di rifiuti ognuno deve fare la propria parte e questa conferenza-spettacolo non fa eccezione: nel finale al pubblico verrà proposto di assumere un ruolo attivo suonando dei semplici strumenti ottenuti da materiali riciclati, unendosi così al ritmo della band.

Titolo: 1… 2…TRASH (stasera mi butto). Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti
Data: 13 Dicembre 2019, ore 20.45
Luogo: Sala S. Giorgio – Piazza Castello a Noale