Manifesto della Comunicazione Non Ostile

Pubblicata il 13/01/2020

ANCHE IL COMUNE DI NOALE HA ADOTTATO IL “MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE”

Su indicazione di Anci - Associazione Nazionale dei Comuni - anche il Comune di Noale ha adottato il “Manifesto della comunicazione non ostile”, elaborato dall'Associazione Parole O_Stili di Trieste nell’ambito di un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole.

Il Manifesto è il frutto di un lavoro di partecipazione collettiva a cui hanno contribuito esperti di comunicazione, marketing, giornalismo e utenti e appassionati. Un'occasione per ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete e per responsabilizzare gli utenti a scegliere con cura e consapevolezza le parole, partendo dal presupposto che in particolare i social network, pur essendo luoghi virtuali sono nel contempo punto di incontro di persone reali.

La Giunta comunale di Noale ha deliberato con atto n. 177/2019 di sottoscrivere il "Manifesto della comunicazione non ostile" per diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura, impegnando il Comune a darne attuazione in tutte le attività e in tutti i canali di comunicazione non solo online. È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete, un impegno di responsabilità condivisa volto a favorire comportamenti rispettosi e civili e sviluppare una "Rete", reale luogo accogliente e sicuro per tutti.

Il Manifesto si compone dei seguenti dieci princìpi:

1. Virtuale è reale
Dico e scrivo in rete solo cose che ho il coraggio di dire di persona.
2. Si è ciò che si comunica
Le parole che scelgo raccontano la persona che sono: mi rappresentano.
3. Le parole danno forma al pensiero
Mi prendo tutto il tempo necessario a esprimere al meglio quel che penso.
4. Prima di parlare bisogna ascoltare
Nessuno ha sempre ragione, neanche io. Ascolto con onestà e apertura.
5. Le parole sono un ponte
Scelgo le parole per comprendere, farmi capire, avvicinarmi agli altri.
6. Le parole hanno conseguenze
So che ogni mia parola può avere conseguenze, piccole o grandi.
7. Condividere è una responsabilità
Condivido testi e immagini solo dopo averli letti, valutati, compresi.
8. Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare
Non trasformo chi sostiene opinioni che non condivido in un nemico da annientare.
9. Gli insulti non sono argomenti
Non accetto insulti e aggressività, nemmeno a favore della mia tesi.
10. Anche il silenzio comunica
Quando la scelta migliore è tacere, taccio.

Per maggiori info: