Regione Veneto

Marzo Organistico 2020 - Rassegna sospesa

Pubblicata il 11/02/2020
Dal 07/03/2020 al 28/03/2020

Città di Noale – Assessorato alla Cultura
Associazione Culturale Marzo Organistico
XXV° MARZO ORGANISTICO
Chiesa Arcipretale di Noale (Ve) – Edizione 2020

EMERGENZA CONVID-19 BLOCCA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE

SI LAVORA PER RIPROGRAMMARE I CONCERTI IN AUTUNNO

Il Festival internazionale Marzo Organistico di Noale rinvia la festa per i suoi 25 anni in autunno. La rassegna, una delle più importanti in Veneto, sarebbe dovuta iniziare sabato 7 marzo con il concerto del maestro Gianluca Libertucci, uno degli organisti della Basilica del Vaticano. Invece all’ultimo, le restrizioni imposte dal decreto governativo sull’emergenza Convid-19 hanno impedito all’organista di giungere a Noale, costringendo gli organizzatori del festival ad un cambio di programma.
“Quando Libertucci ci ha informato dell’improvviso impedimento, ci siamo attivati per realizzare una diretta sul canale YouTube per non far mancare ai nostri soci e ai tanti appassionati che ci seguono, un momento di musica, utile – spiega il direttore Silvio Celeghin – anche per annunciare le iniziative che avevamo predisposto per il venticinquennale e comunicare alcuni cambiamenti al programma imposti dall’emergenza Coronavirus. Ringrazio Lara Celeghin, violinista, che ha voluto essere comunque presente suonando con me un pezzo alla memoria dello zio Luigi, cittadino onorario di Noale, al quale dobbiamo la costruzione del nostro organo Ruffati giusto 50 anni fa”.
Visto il blocco assoluto di manifestazioni pubbliche, comprese quelle culturali, in vigore fino al 3 aprile, i 4 concerti previsti in marzo sono stati annullati. “Stiamo lavorando – annuncia Celeghin – per recuperare i concerti nel prossimo autunno”.
Al momento rimane invece confermata la rassegna nazionale di primavera, organizzata dal Marzo organistico in collaborazione con i comuni di Salzano, Scorzè, Santa Maria di Sala, Martellago, Mirano e Spinea, che partirà dalla chiesa di Salzano sabato 18 aprile con il concerto per organo e violino di Federica Iannella e Chiara Parrini.        


XXV FESTIVAL INTERNAZIONALE 7 MARZO : IL CONCERTO INAUGURALE DI LIBERTUCCI SARA’ TRASMESSO IN STREAMING SUL CANALE YOUTUBE
Toccherà a Gianluca Libertucci, organista del Papa, l’onore di inaugurare il 25° festival internazionale Marzo Organistico di Noale. Il concerto è in programma sabato 7 marzo, nella chiesa arcipretale dei Ss. Felice e Fortunato, con inizio alle ore 20.30. E per la prima volta nella storia della rassegna, il concerto si potrà seguire in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook. La decisione è stata presa dai vertici dell’associazione Marzo organistico, in accordo con il direttore artistico, Silvio Celeghin e la parrocchia, per ovviare all’impossibilità di accogliere il pubblico all’interno della chiesa a cause delle limitazioni imposte dal decreto governativo riferito all’emergenza Corona virus.
Il maestro suonerà, come tutti gli altri protagonisti del festival, all’organo Ruffati, lo straordinario strumento costruito dall’azienda Ruffati di Padova giusto 50 anni fa. Oltre ad essere organista in Vaticano, Libertucci è docente al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, allievo tra i più rappresentativi dell’organista noalese Luigi Celeghin: la sua presenza darà anche modo di ricordare lo stesso maestro noalese.
Gianluca Libertucci ha conseguito il diploma di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma. Ha seguito i corsi di perfezionamento in organo tenuti da Michael Radulescu, Christopher Stembridge (presso l’Accademia musicale chigiana di Siena) e Ludger Lohmann. Svolge un’intensa attività concertistica solistica nell’ambito dei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali. Nel 2007 e nel 2013 ha eseguito rispettivamente con l’Orchestra del Maggio musicale fiorentino e con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il “Concerto in sol minore” per organo, orchestra d’archi e timpani di Francis Poulenc. Ha registrato i CD “Coronas annum benignitate” (Edizioni Libreria Vaticana) e “Deus caritas est” (Multimedia San Paolo) contenenti tutte le composizioni per organo di mons. Giuseppe Liberto, maestro emerito del coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
 Il programma del suo concerto prevede brani di Bach, Mendelssohn, Capocci, Bossi, Reger, Liberto e Fletcher.

“ANTEPRIMA FESTIVAL” VENERDI’ 21 FEBBRAIO A NOALE: PROTAGONISTI GLI STUDENTI DELL’IC “BETTY PIERAZZO”
Venerdì 21 febbraio, a Noale, con Anteprima Festival si alzerà il sipario sulla XXV° edizione del Marzo Organistico. Ad annunciare la rassegna internazionale, che da 25 anni richiama nella città dei Tempesta e nei comuni limitrofi del Miranese e Padovano (Trebaseleghe) organisti da tutto il mondo, saranno gli studenti dell’Istituto comprensivo di Noale che seguono il corso di pianoforte del prof. Saccon. L’appuntamento è per le ore 16.00 nella chiesa arcipretale.
A seguire, domenica 1 marzo, un secondo evento anticipatore del Festival internazionale: l’Organ Day. Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione con il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, si esibiranno in chiesa alcuni studenti di organo.
Il primo concerto del Marzo Organistico è in programma sabato 7 marzo e vedrà esibirsi all’organo Ruffati uno degli organisti del Papa: Gianluca Libertucci, docente a Venezia, allievo tra i più rappresentativi di Luigi Celeghin; la sua presenza darà anche modo di ricordare lo stesso maestro noalese, con una partecipazione al concerto di una sua nipote violinista, Lara Celeghin.
 
ANTEPRIMA MARZO ORGANISTICO
Venerdì 21 febbraio, gli Studenti del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Noale, classe di pianoforte del prof. Saccon, proporranno un concerto organistico nella chiesa di Noale con inizio alla ore 16.00. Si tratta di un'iniziativa nata dall’interazione tra scuola e Festival, in continua evoluzione in questi ultimi anni. Un grazie a loro e a tutti i docenti coinvolti, sotto il coordinamento di Lucia Alfonsi, referente di Marzo Organistico.
Domenica 1 marzo, evento in collaborazione con alcuni studenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia - evento straordinario - Organ Day. 

Sabato 7 Marzo ore 20.45
GIANLUCA LIBERTUCCI
(Vaticano) – Roma
1970-2020 Cinquant’anni del nostro Organo
 
Sabato 14 Marzo ore 20.45
ZUZANA FERJEČĬKOVÀ
(Luĉenec) – Slovacchia
Ricordando Jean Guillou
 
Sabato 21 Marzo ore 20.45
FRANCESCO FINOTTI
(Padova) – Italia
J.S. Bach nel giorno della nascita
 
Sabato 28 Marzo ore 20.45
OLIVIER LATRY (Parigi) – Francia
Omaggio alla Cattedrale di Notre Dame di Parigi
 
Informazioni:
MARZORG – Servizi per la Musica 
cell. 3357411963
Ufficio Cultura Comune di Noale – tel. 041.5897248/68
info@marzorg.org
www.noalemusica.it
INGRESSO LIBERO 
Direzione Artistica: Silvio Celeghin

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto