Marzo Organistico 2020

Associazione Culturale Marzo Organistico
XXV° MARZO ORGANISTICO
Chiesa Arcipretale di Noale (Ve) – Edizione 2020

“ANTEPRIMA FESTIVAL” VENERDI’ 21 FEBBRAIO A NOALE: PROTAGONISTI GLI STUDENTI DELL’IC “BETTY PIERAZZO”
Venerdì 21 febbraio, a Noale, con Anteprima Festival si alzerà il sipario sulla XXV° edizione del Marzo Organistico. Ad annunciare la rassegna internazionale, che da 25 anni richiama nella città dei Tempesta e nei comuni limitrofi del Miranese e Padovano (Trebaseleghe) organisti da tutto il mondo, saranno gli studenti dell’Istituto comprensivo di Noale che seguono il corso di pianoforte del prof. Saccon. L’appuntamento è per le ore 16.00 nella chiesa arcipretale.
A seguire, domenica 1 marzo, un secondo evento anticipatore del Festival internazionale: l’Organ Day. Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione con il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, si esibiranno in chiesa alcuni studenti di organo.
Il primo concerto del Marzo Organistico è in programma sabato 7 marzo e vedrà esibirsi all’organo Ruffati uno degli organisti del Papa: Gianluca Libertucci, docente a Venezia, allievo tra i più rappresentativi di Luigi Celeghin; la sua presenza darà anche modo di ricordare lo stesso maestro noalese, con una partecipazione al concerto di una sua nipote violinista, Lara Celeghin.

ANTEPRIMA MARZO ORGANISTICO
Venerdì 21 febbraio, gli Studenti del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Noale, classe di pianoforte del prof. Saccon, proporranno un concerto organistico nella chiesa di Noale con inizio alla ore 16.00. Si tratta di un'iniziativa nata dall’interazione tra scuola e Festival, in continua evoluzione in questi ultimi anni. Un grazie a loro e a tutti i docenti coinvolti, sotto il coordinamento di Lucia Alfonsi, referente di Marzo Organistico.
Domenica 1 marzo, evento in collaborazione con alcuni studenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia - evento straordinario - Organ Day.

Sabato 7 Marzo ore 20.45
GIANLUCA LIBERTUCCI
(Vaticano) – Roma
1970-2020 Cinquant’anni del nostro Organo