Concorso di idee per la realizzazione del Logo della Biblioteca Comunale "Eliseo Carraro" di Noale

Pubblicata il 18/05/2020

Concorso di Idee per la realizzaione del Logo della Biblioteca Eliseo Carraro di Noale
indirizzo di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n.51 del 14 maggio 2020

1. Oggetto del concorso

Il Comune di Noale bandisce un concorso per l’ideazione di un nuovo logo e di un'immagine coordinata per la Biblioteca Comunale “Eliseo Carraro”, in quanto attualmente ne è sprovvisto.
2. Obiettivo
Realizzare un logo istituzionale e un'immagine coordinata che identifichi in maniera diretta la Biblioteca Comunale di Noale per la comunicazione e la promozione delle proprie attività.
3. Finalità
Il logo e la sua immagine coordinata dovranno dare una forte identità alla Biblioteca in maniera istituzionale e diretta che sia contraddistinta e coerente con la realtà territoriale di Noale.
Il logo dovrà essere inedito e ad uso esclusivo della Biblioteca di Noale, il candidato che decide di partecipare rinuncerà ad ogni diritto di copyright.
4. Cosa viene richiesto
- Realizzazione di un logo inedito e di forte identità; sono valide le seguenti tipologie: Logotipo, Monogramma, Brand Mark, Combination Mark ed Emblemi.
- Realizzazione di un’immagine coordinata inedita da allegare al logo: carta intestata, busta, timbro, depliant, blocco note, segnalibri, biglietti da visita, badge, banner web,
logo e copertina per i social.- Allegare una breve descrizione tecnica dove vengano indicati: font, tipologia di colori utilizzati e i layouts.
- Allegare una descrizione di massimo due pagine che descrivano dettagliatamente il lavoro svolto, le scelte e le motivazioni della realizzazione del proprio lavoro.
- Una stampa con le varie tipologie del logo: colorato, bianco e nero, negativo e rimpicciolito.
L'intero lavoro dovrà essere realizzato su formato A3, che sia cartaceo e che sia digitale, (minimo 300 dpi in uno dei seguenti formati: .jpg .png .tiff o pdf); in questo ultimo caso l’autore dovrà indicare il software e la versione idonei per una corretta visione, allegando comunque una copia cartacea stampata dall’autore.
5. Caratteristiche del logo
Il progettista potrà proporre un solo lavoro rispettando i seguenti requisiti:
- Idoneità e coerenza del logo per l’identificazione della Biblioteca Comunale di Noale;
- Originalità ed efficacia comunicativa;
- facilità di riproduzione (utilizzo di forme essenziali e linee efficaci, semplicità di riprodurre su vari supporti);
Gli autori si fanno garanti dell'autenticità e originalità dei progetti presentati; qualora fosse constatata la non autenticità del lavoro e la violazione del copyright il lavoro in questione sarà escluso dal concorso.
6. Condizioni per partecipare
Il concorso è rivolto a residenti nel Comune di Noale che abbiano un’età compresa tra i 14 e 29 anni.
La partecipazione è ammessa sia in forma individuale sia in forma associata, a condizione che tutti i membri del gruppo siano in possesso dei requisiti indicati nel bando. Potrà essere presentato solo un progetto a partecipante/gruppo. Sarà obbligatorio consegnare il modulo per la partecipazione e una copia del proprio documento d'identità; qualora il concorrente sia minorenne sarà obbligatorio il consenso di uno dei genitori e anche la copia del suo documento d'identità. La partecipazione alla selezione è in forma anonima e sarà identificata con il codice di protocollo.
7. Modalità di consegna e tempi
La domanda di iscrizione deve essere inoltrata al Comune di Noale attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna a mano allo sportello dell’ufficio protocollo generale del Comune di Noale, Piazza Castello 18, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì dalle 15.00 alle 18.00;
- posta elettronica certificata a comune.noale.ve@legalmail.it
Le adesioni devono pervenire entro le ore 12.30 di martedì 15 settembre 2020.
8. Modalità di valutazione
I lavori svolti e consegnati nei tempi stabiliti saranno valutati da una commissione composta da:
- Assessore alla Cultura
- Delegato alle Politiche Giovanili
- Responsabile Ufficio Cultura o suo Delegato
L’esito della valutazione avverrà con la pubblicazione sul sito www.comune.noale.ve.it e contatto telefonico dei partecipanti.
Successivamente sarà svolta una cerimonia di inaugurazione e di premiazione del lavoro vincitore.
9. Premio
Targa e pacco premio a sorpresa.
10. Per informazioni
Comune di Noale
Piazza Castello, 18 – 30033 Noale (VE)
telefono 041.5897211