Aiuti tra Famiglie Webinar Families Share 25 maggio

Pubblicata il 21/05/2020
Dal 25/05/2020 al 25/05/2020

Nel delicato momento di crisi come quello che stiamo vivendo, molte sono le difficoltà che cittadini e famiglie devono affrontare.
In particolare, la chiusura delle scuole e le giuste misure di contenimento introdotte a seguito dell’emergenza sanitaria, hanno reso ancora più difficile per le famiglie con bambini conciliare le esigenze di cura con i tempi del lavoro.
Il modello promosso dal Progetto europeo H2020 Families Share si basa sulla creazione di piccole reti di famiglie che, nella logica dell’auto – aiuto solidale, si co-organizzano nella gestione di attività per bambini, condividendo spazi, tempi e competenze, attraverso il supporto tecnologico dell’app Families_Share.
Il Progetto Families Share è coordinato da Università Ca' Foscari Venezia ed è in corso di sperimentazione a Venezia, Trento e Bologna, in rete come Families Share Italian CityLabs   e in altre città europee. Il CityLab di Venezia è coordinato da Smart Venice srl, partner del progetto, che ha condotto la sperimentazione del modello a Venezia nel 2019, in collaborazione con l’ufficio Servizi Educativi del Comune di Venezia, supportando un gruppo di genitori nella auto gestione di settimane gioco estive per bambini tra i 3 e gli 11 anni.
Considerata la buona riuscita della sperimentazione nell’area comunale di Venezia, il team progettuale ha deciso di replicare l’esperienza nel territorio metropolitano, adattando il modello alle esigenze dei diversi territori e al nuovo scenario collegato all’emergenza sanitaria.
Il webinar di presentazione, ospitato e promosso con la Consigliera Di Parità Cmve della Città Metropolitana di Venezia si rivolge a Comuni, Scuole, genitori e associazioni interessati e si propone di:
1) illustrare il modello Families Share e le diverse modalità attraverso le quali si presta ad essere messo in atto, sia in completa auto gestione che con il supporto di figure professionali, o baby sitter/animatori per una spesa condivisa dei bonus
2) Proporre modalità attuative che consentano l'organizzazione delle attività in tutta sicurezza, per diverse fasce d'età e in osservanza delle nuove linee guida per la gestione di attività e servizi all'infanzia
3) Presentare l'app Families Share come supporto alla pianificazione delle attività
Per partecipare è sufficiente registrarsi al link qui sotto, e si riceveranno le credenziali utili ad unirsi al webinar

Allegato Locandina.jpg 100.97 KB