Regione Veneto

Nuovo Regolamento Edilizio Comunale

Pubblicata il 06/10/2020

Con l'approvazione della delibera di Consiglio comunale n. 43 è stato approvato in data 28/09/2020 l'adeguamento del regolamento edilizio comunale attuale al regolamento tipo (RET) come da disposizioni vigenti alla normativa della Regione del Veneto DGR n. 1896 del 22/11/2017, nate in sede di Conferenza Stato-Regioni con l'adozione dell’Agenda per la semplificazione.
A seguito del lavoro svolto dal Tavolo Tecnico permanente , istituito dalla Regione, in collaborazione con l’ANCI Veneto, sono state predisposte delle “Linee guida e suggerimenti operativi , raccolti e pubblicati con l’allegato A alla DGRV n. 669 del 15/05/2018, quale supporto operativo ai Comuni, cui corre l’obbligo , di adeguamento con l’approvazione del proprio regolamento edilizio.
L’approvazione entro i termini di scadenza del 30/09/2020, stabilita nell’art.48 della L.R.11/2004, permette di mettere in sicurezza le definizioni urbanistiche dell'allegato A di 42 punti e di poter congelare le prime 28, fino all’entrata in vigore della prima variante al piano degli interventi. A questo proposito ci sarà la possibilità di recepire osservazioni da parte degli studi tecnici e, se rientreranno tra le modifiche consentite dalla normativa, verranno adeguate successivamente con una delibera ad hoc.
E’ importante specificare che le norme del regolamento adeguato si applicano ai progetti presentati successivamente all’entrata in vigore dello stesso e che per Noale non ci sono cambiamenti evidenti dal punto di vista edilizio, ma solo un adeguamento alle norme statali/regionali già oggi in gran parte presenti nel precedente regolamento in essere.
Per testo del nuovo regolamento vedi allegato.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Regolamento edilizio adottato sett 2020.pdf 782.51 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto