Campagna di raccolta di adesioni alla copertura assicurativa per nuclei familiari contro furto, rapina 2020-2021

Pubblicata il 22/10/2020
Dal 22/10/2020 al 11/11/2020

Il Comune offre la possibilità di copertura assicurativa contro i danni causati da FURTI, RAPINE ed ATTI VANDALICI presso le abitazioni per il periodo 2020-2021, proponendo la sottoscrizione all'offerta assicurativa.

COME FARE?

Sino al 11 DICEMBRE 2020 è aperta la campagna di adesione alla polizza assicurativa, che avrà decorrenza a partire dal 23 DICEMBRE 2020.

Il costo di adesione per ogni famiglia residente è di 25,00 euro annui.

Il modulo di adesione ed il modulo di adeguatezza dovranno essere consegnati presso l’Ufficio Protocollo mentre il versamento della quota di adesione dovrà essere effettuato (esclusivamente dal 09 al 16 dicembre 2020) nel conto corrente dedicato del broker Intermedia I.B. srl:

INTESTARIO: INTERMEDIA I.B. SRL
BANCA INTESA SAN PAOLO FILIALE DI MUSILE DI PIAVE
IBAN IT 15 O 03069 36200 100000003577 CAUSALE: PREMIO POLIZZA FURTO CITTADINI COMUNE DI NOALE +
NOME E COGNOME ADERENTE.

Per consegna adesioni:
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30
martedì dalle 15.00 alle 18.00
sino al 11 dicembre 2020

OGGETTO DELL'ASSICURAZIONE
Somme assicurate
  1. Si intendono assicurati i beni di proprietà dei componenti i nuclei famigliari residenti nel comune contraente, quali, a titolo indicativo e non limitativo: arredamento, attrezzatura, macchine, macchinari elettrici ed elettronici, vestiario, oggetti di valore artistico, libri e merci varie, sino ad un massimo per anno assicurativo di: € 1.500,00= pro assicurato

1. Denaro al seguito dell’assicurato, purché prelevato e dimostrato da posta o banca, entro due giorni dall'operazione effettuata, fino ad un massimo per sinistro e anno assicurativo di             € 500,00

1. Guasti cagionati dai ladri, atti vandalici €. 3.000,00 pro nucleo familiare e per anno, con il limite di € 1.000,00 per sinistro.

Premio lordo per nucleo € 25,00.
Franchigia per sinistro € 250,00

Forma di copertura: primo rischio assoluto

L'assicurazione è prestata a "Primo rischio Assoluto" e cioè senza applicazione della regola proporzionale di cui all'art. 1907 del c.c.
Per "primo Rischio assoluto" si intende la forma di copertura mediante la quale, indipendentemente dal valore reale e totale dei beni, la Società si impegna a risarcire in caso di sinistro i danni subiti fino al limite della somma assicurata.

Rischi assicurati

La Società si obbliga a risarcire i seguenti danni e/o le perdite degli enti assicurati, anche se di proprietà di terzi, conseguenti a:

3.1) Furto

3.2) Furto con destrezza

3.3) Rapina

3.4) Estorsione

3.5) Danni verificatisi in occasione di eventi socio-politici
Si dà atto che l'assicurazione comprende anche i danni di furto, rapina, estorsione, verificatisi in occasione di atti di terrorismo o di sabotaggio organizzato, tumulti popolari, scioperi, sommosse.

3.6) Guasti dei ladri
L’assicurazione comprende i guasti cagionati dai ladri nell’effettuare o nel tentare il furto e/o la rapina ai locali contenenti le cose assicurate, ai fissi ed agli infissi.
Sono parificati ai danni del furto quelli causati alle cose assicurate per commettere il furto o per tentare di commetterlo.

3.7) Atti vandalici
L'assicurazione comprende i danni materiali e diretti alle cose assicurate cagionati da atti vandalici, commessi dagli autori del furto, della rapina, dell'estorsione, consumati o tentati.

3.8) Colpa grave: le garanzie di cui alla presente polizza sono operanti anche in caso di sinistro avvenuto per colpa grave dell’Assicurato o delle persone delle quali esso debba rispondere.

Rischi esclusi

Sono esclusi dall'assicurazione i danni:
  1. verificatisi in occasione di incendi, esplosioni anche nucleari, scoppi, contaminazioni radioattive, terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, alluvioni ed altri sconvolgimenti della natura, atti di guerra anche civile, invasione, occupazione militare, ostilità (con o senza dichiarazione di guerra), rivolta, insurrezione, esercizio di potere usurpato, confische, requisizioni, distruzione o danneggiamenti per ordine di qualsiasi Governo od Autorità di fatto o di diritto, a meno che l'Assicurato provi che il sinistro non ha avuto alcun rapporto con tali eventi;
  2. i danni commessi od agevolati con dolo dall'Assicurato o dal Contraente o da:
  • da persone che abitano con l'Assicurato o con il Contraente od occupano i locali contenenti le cose assicurate o locali con questi comunicanti;
  • da persone del fatto delle quali l'Assicurato od il Contraente deve rispondere;
  • da incaricati della sorveglianza delle cose stesse o dei locali che le contengono;
  • da persone legate all'Assicurato o al Contraente da vincoli di parentela o affinità che rientrino nella previsione dell'art. 649 del Codice Penale (n. 1, 2, 3) anche se non coabitanti.
  • Cose di terzi

Assicurazione per conto di chi spetta

La presente polizza è stipulata dal Contraente in nome proprio e nell'interesse di chi spetta.
Le azioni, le ragioni ed i diritti nascenti dalla polizza non possono essere esercitati che dal Contraente e dalla Società.
Spetta in particolare al Contraente compiere gli atti necessari all'accertamento ed alla liquidazione dei danni.
L'accertamento e la liquidazione dei danni così effettuati sono vincolanti anche per l'Assicurato, restando esclusa ogni sua facoltà di impugnativa.
L'indennizzo liquidato a termini di polizza avverrà a favore del titolare dell’interesse assicurato, residente nel territorio comunale.

PER INFORMAZIONI:
www.comune.noale.ve.it