Corso per Amministratori di Sostegno dal 15 gennaio

Pubblicata il 05/01/2021

Corso di formazione
“Promozione e valorizzazione dell’Amministrazione di Sostegno”.
La protezione giuridica come risorsa di cura delle persone fragili.
AULSS 3 Serenissima. Servizio Supporto “Amministrazione di Sostegno”
Il corso è indirizzato agli operatori dei Servizi Sanitari e Socio –Sanitari dell’AULSS 3 e Servizi-sociali dei Comuni.

Comitato Scientifico: Reneto Pescara, Sergio Trenta Novi, Renato Rizzo, Renzo Zanon, Mariassunta Piccinini, Giuseppe Lazzari
Referenti Evento: Francesca Succu, Mariassunta Piccinini
Si terrà in modalità ONLINE tramite piattaforma ZOOM, gestita dal Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova.
Presentazione del corso
A 16 anni dalla sua approvazione la legge 6/04 “Amministrazione di sostegno” continua ad essere uno strumento valido, efficace ed innovativo per la protezione giuridica delle persone fragili. La progressiva diffusione dell’Amministrazione di Sostegno nella Regione Veneto (AdS n. 35.980 nel periodo 2013-2019) e la contestuale contrazione dell’interdizione e dell’inabilitazione (Int./Inab. n. 624 nel periodo 2013-2019), sono fenomeni positivi che richiedono, tuttavia, un costante impegno di conoscenza, valutazione e valorizzazione delle buone prassi e una permanente collaborazione tra istituzioni, servizi e professionalità che compongono il sistema integrato della rete di opportunità e risorse a sostegno della persona fragile.
La Giunta Regionale del Veneto (DGR n. 241 del 6/3/2018 “Approvazione del modello organizzativo per l’intero territorio regionale del sistema di interventi” per l’attuazione della L.R. n. 10 del 14/4/2017 “Norme per la valorizzazione dell’Amministratore di Sostegno a tutela dei soggetti deboli” e DGR n. 337 del 21/3/2018 ”Linee guida per la formazione”) ha approvato il modello organizzativo e avviato la sperimentazione per l’intero territorio regionale individuando i Servizi e le azioni e attivando la Rete relazionale tra i diversi attori coinvolti nel sistema: Aziende ULSS, Enti Locali, organismi del Terzo Settore, Tribunali e Giudici Tutelari per la valorizzazione e l’integrazione delle competenze e delle risorse, pubbliche e private, nella prospettiva di un efficiente ed uniforme sistema di interventi. Il corso si propone di approfondire le tematiche relative alla protezione giuridica dei soggetti fragili in una prospettiva sia teorica che tecnico-operativa attraverso un approccio partecipativo di tipo multidisciplinare e multi professionale.

1ª giornata venerdì 15 gennaio 2021 ore 9-12

- Introduzione, presentazione del Progetto Amministrazione di Sostegno dell’AULSS 3 Serenissima; Referente Aulss 3.
- L’Amministrazione di Sostegno come misura di protezione delle persone fragili: Fondamenti e principi normativi” (Mariassunta Piccinni, Università di Padova).
- Domande dei partecipanti tramite chat.
- Distinzione tra i diversi istituti di tutela, pertinenza, appropriatezza e opportunità dell’AdS; Ruolo del Giudice tutelare – Magistrato (Gloria Carlesso), Magistrato Trib. Ve.
- Domande dei partecipanti tramite Chat.
2° giornata venerdì 22 gennaio 2021 ore 9-12
- Lo scenario sociale, aspetti familiari, relazionali e interventi per la tutela dei soggetti deboli; Ruolo dei Servizi socio-sanitari e sociali (Giuseppe Lazzari).
- L’Associazione Amministrazione di Sostegno: presentazione delle attività con uno sguardo alla situazione nazionale e regionale (Renzo Zanon, Francesca Succu).
- Aspetti organizzativi e operativi per la gestione delle procedure e lo sviluppo dell’AdS nel territorio dell’Aulss 3 e dei Comuni (Emmanuela Padovan).
- Domande dei partecipanti tramite chat.
3° giornata venerdì 29 gennaio 2021 ore 9-12
- Tavolo di confronto tra esperti, coordina Renato Pescara, “L’Istituto dell’AdS: aspetti operativi in un’ottica di integrazione tra soggetti coinvolti e interventi attivati con il contributo di diverse professionalità”. Avv. C. Dell’Agnese, C. Bezze, E.Cappuzzo, L. Schiavolin, A.S G. Zambianchi, Dott. E.Margutti, SEDR ,Giudice Tutelare,Notaio.

Per informazioni: Cell. 327 8852922
Per iscrizioni: amministratoredisostegno@gmail.com
o scarica la locandina allegata con tutte le info

Allegato Locandina Promozione e valorizzazione dell'Amministrazione di Sostegno.pdf 692.25 KB