Aggiornamento Biennale Albo Giudici Popolari

Pubblicata il 30/03/2021

I cittadini, in possesso dei requisiti di legge, possono presentare domanda di iscrizione all'Albo, dal 01/04/2021 al 31/07/2021. L'iscrizione all'Albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una Commissione Comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale competente per territorio. In base alla normativa, vengono formati due elenchi separati: uno dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e uno dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello.

Per richiedere l'iscrizione è necessario:
- avere la cittadinanza italiana;
- godere dei diritti civili e politici;
- avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di I grado per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise;
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;
- buona condotta morale.
Non possono chiedere l'iscrizione all'Albo di giudice popolare:
a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di Polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il modulo per l'iscrizione all'Albo dei giudici popolari, scaricabile in questa pagina, può essere presentato con documento d’identità allegato:
- presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Noale in Piazza Castello, 18 (non è necessario l’appuntamento) tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:30 e anche il martedì dalle 15:00 alle 18:00;
- inviato all'indirizzo PEC istituzionale (che riceve anche mail) comune.noale.ve@legalmail.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D. Lgs. 273/1989.
L. 1441/1957 "Ammissione delle donne a partecipare all'amministrazione della giustizia nelle Corti d'assise e nei tribunali per minorenni".
L. 287/1951 "Riordinamento dei giudici di Assise".

Allegato INFO GIUDICI POPOLARI SITO.pdf 278.25 KB
Allegato DOMANDA ISCRIZIONE GIUDICI POPOLARI.pdf 93.08 KB