Città di Noale

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

Pubblicata il 09/08/2021
Dal 03/10/2021 al 03/10/2021

Il 1 ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni (dal 2018 annuale e non più decennale), e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie del Comune oggetto della rilevazione.
Da ottobre a dicembre 2021 alcune famiglie del Comune di Noale saranno protagoniste di due indagini di ISTAT e saranno quindi, invitate a compilare un questionario autonomamente o con l’ausilio dell’Ufficio Comunale di Censimento e i rilevatori appositamente nominati.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.
Per arricchire l’importante patrimonio dei diversi dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie oggetto del campione.
 N.B: Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento
Le famiglie che hanno ricevuto a casa una lettera di ISTAT per la compilazione di un questionario, sono oggetto del campione e sono coinvolte in una delle due rilevazioni campionarie:

1. una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Termine - 23 dicembre 2021.
  2. un’altra che prevede, invece, la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale). Vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento. Termine - 18 novembre 2021.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia che ha ricevuto una lettera da ISTAT per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni può:
  • contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al 041 5897272 per tutte le informazioni utili e per l’assistenza necessaria nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 9:00 alle 18:00.
  • contattare il Numero Verde ISTAT 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 21:00.
  • consultare il link: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni soprattutto alle domande frequenti .
Tutte le informazioni utili sono visualizzabili cliccando sopra alle icone qui sotto, in base alla situazione di ogni famiglia oggetto del campione:

Allegato Censimento-Permanente-della-popolazione_nota-informativa.pd.pdf 243.16 KB
Allegato Brouchure in italiano.pdf 246.29 KB
Allegato Istat - Pop2021 - WebLeaflet ENG.pdf 257.12 KB