Regione Veneto

Città di Noale
Portale istituzionale

Seguici su

Mostra d'Arte Giovanni Pulze

Pubblicata il 07/09/2021
Dal 02/10/2021 al 17/10/2021

Con il patrocinio della Città di Noale
P U L Z E
Mediangels
a cura di Gabriele Perretta
Palazzo della Loggia
Dal 2 al 17 ottobre 2021
In collaborazione con Associazione Juliet
Da Lunedì a Venerdì dalle 15.30 - 18.30
Sabato e domenica 10.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30
Presentazione sabato 2 ottobre alle 17.00 alla presenza del Sindaco Patrizia Andreotti e dell'Assessore alla Cultura Annamaria Tosatto
Per maggiori info:
www.giovannipulze.com

 
Sabato  2 ottobre 2021, alle ore 17.00, si inaugura a Noale, nella Sala Egisto Lancerotto, una mostra di Giovanni Pulze composta da una ventina di opere pittoriche su tela.
Il tema conduttore di tutti questi quadri è quello dell’Angelo metropolitano, da intendersi come ponte di raccordo tra il mondo del silenzio e quello della parola, cioè di un dialogo a volte impossibile tra l’affermazione egoista del sé e le esigenze di una comunità o di una natura prostrata dall’onnivora attività predatoria operata dall’uomo. A far da fondale a questo Angelo è una città frenetica dove le persone passano di fretta, le automobili sfrecciano, le insegne luminose e i cartelloni pubblicitari abbacinano. In definitiva un messaggio sull’incomunicabilità, sulla mancanza di dialogo e sulla propensione alla solitudine. Angelo e folla sono privi di volto dettagliato, mancano cioè quei tratti fisionomici che li renderebbero riconoscibili e proprio nel loro essere anonimi diventano campioni di un messaggio universale, diventando rete connessa a livello sovranazionale. Così ci viene da concludere: i nuovi alienati di tutto il mondo, pur uniti dalle pagine Facebook, dal pianeta Instagram, dai video postati su TikTok e così via, si connettono e dialogano in rete solo per creare una finzione, per operare una dissimulazione, per fingere di vivere, dato che il livello di una coscienza consapevole sono ben lungi dall’averlo toccato.
Il progetto di questa mostra è stato realizzato con il patrocinio della Città di Noale e con la collaborazione dell’Ufficio Cultura, mentre il catalogo che lo accompagna è stato stampato con il concorso dell’Associazione Juliet. Il testo di presentazione è firmato da Gabriele Perretta, teorico del Medialismo, critico d’arte, filosofo e storico, che peraltro terrà il discorso di presentazione della mostra.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Mostra Pulze.jpg 680.69 KB
Allegato Invito Noale.jpg 1.41 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto