Dante nella Torre di Ezzelino - Rassegna a tema

CITTÀ DI NOALE

Vi invitano a

DANTE NELLA TORRE DI EZZELINO

RICORDANDO LA FIRENZE DEI MERCANTI IL BUSINESS SI FA A TAVOLA  NEL “GIRONE DEI GOLOSI”

VENERDÌ 6 MAGGIO ORE 19.30

Di Rocco Bistrot – Via Ca’ Matta 15, Noale

IL VIAGGIO DI DANTE

NELLE ILLUSTRAZIONI DI KLAUS WRAGE, L’ESPRESSIONISMO E LA DIVINA COMMEDIA

7-22 MAGGIO

TORRE DELLE CAMPANE, NOALE
7 - 8 - 14 - 15 - 21 - 22 maggio 2022

LA DIVINA AVVENTURA. IL FANTASTICO VIAGGIO DI DANTE

SABATO 14 MAGGIO ORE 10.30

TORRE DELLE CAMPANE, NOALE

ENRICO CERNI

DANTE PER MANAGER

LUNEDÌ 16 MAGGIO ORE 20.45

PALAZZO DELLA LOGGIA, NOALE

Prenotazioni e informazioni:

dalle 9.00 alle 13.00 dal lun. al ven.

Email: noale@comune.noale.ve.it

Dante nella torre di Ezzelino
Dal 7 al 22 maggio il sommo poeta sarà ospite e protagonista a Noale “Città Murata” e “Città dei Motori”
Noale accoglie idealmente Dante Alighieri per il Maggio dei Libri 2022, e lo ospita in una delle torri medievali volute nel 1252 da Ezzelino da Romano, Signore di Treviso e Vicario Imperiale.
La Città dei Tempesta gli apre le porte narrandone insieme la storia e la modernità.
Ad aprire le danze un’originale proposta di galateo nel “girone dei golosi”. Come nella Firenze di Dante, anche nelle attuali capitali economiche d’Europa, gli affari spesso si fanno a tavola. Ecco che il 6 maggio alle 19.30 al “Di Rocco Bistrot”, di Davide Rocco, chef allievo di Carlo Cracco, ci proporrà una sfiziosa Apericena letteraria. Ospiti della serata, Sibyl von der Schulenburg, scrittrice e imprenditrice, con il suo ultimo lavoro, International Business Etiquette e Carlo Fei, docente alla Luiss e manager internazionale.
Dal 7 al 22 maggio, la salita alla Torre delle Campane riproporrà simbolicamente l’ascesa attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. A scandire il viaggio dalla selva oscura ai misteri dell’Empireo sarà una mostra con 36 straordinarie xilografie realizzate nel 1925 dal pittore espressionista tedesco Klaus Wrage e solo recentemente riscoperte e restituite al vasto pubblico (Inaugurazione sabato 7 maggio alle ore 10.30. L’esposizione sarà visitabile nei fine settimana dalle 15.00 alle 19.00 o su prenotazione per scolaresche e gruppi).
Un appuntamento del tutto speciale sarà dedicato il 14 maggio (Torre delle Campane ore 10.30) ai bambini che, grazie alla “Mamme da Favola”, avranno modo di cimentarsi con le rime giocose de La Divina Avventura, una versione della Commedia per i più piccoli, scritta da Francesca Gambino ed Enrico Cerni. Presente l’illustratrice Maria Di Stefano.
E se la Noale del Medio Evo rappresenta il contesto ideale per incontrare il sommo poeta e la sua opera maggiore, la contemporanea “Città dei Motori” non sarà da meno nel fare spazio all’attualissimo Dante per manager di Enrico Cerni in cui la trama del viaggio dantesco s’intesse sapientemente con l’ordito del pensiero aziendale. A dialogare con l’autore, il 16 maggio h. 21.00 nella bella cornice del Palazzo della Loggia ci saranno l’imprenditore noalese Alberto Baban, già Vicepresidente Nazionale di Confindustria, e Paolo Tonello ideatore e curatore della rassegna.
Una mostra, quattro appuntamenti, la grandezza di un autore che continua a sorprenderci, una comunità che chiama a raccolta artisti, scrittori, imprenditori, cittadini e con loro fabbrica cultura, e con loro coniuga alla forte identità storica orizzonti di senso per il presente e per il futuro.
Per info e prenotazioni: Ufficio Cultura 334.1051796 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00), e-mail noale@comune.noale.ve.it.

Allegato LOCANDINA NOALE.pdf 3.61 MB
Allegato LIBRETTO DANTE.pdf 46.16 MB