UTL - I prossimi appuntamenti 27 gennaio

Pubblicata il 08/08/2022

CHI HA PAURA DI EMMA BOVARY ?
Venerdì 27 gennaio 2023, ore 17.30
dott. Marco Cavalli




MUSICA MESSAGGERA DI PACE
Venerdì 20 gennaio 2023, ore 17.30
dott.ssa Marisa Franceschi




FUTURISMO E CORRENTI ARTISTICHE DEL 900
Venerdì 13 gennaio 2023, ore 17.30
dott.ssa Sabrina Marigo




APPROCCIO SCIENTIFICO ED APPROCCIO FILOSOFICO CHIAVI DELLA CONOSCENZA UMANA CONTRO DOGMI E SUPERSTIZIONI
giovedì 15 dicembre 2022, ore 17.30 dott. Franco Bianchi prof. Piergiorgio Scaggiante





VENERDI' 2 DICEMBRE ORE 17.30 
LA GUERRA FREDDA E LA DISSOLUZIONE DELL'UNIONE SOVIETICA prof. Franco Fusaro




VENERDI' 25 NOVEMBRE ORE 17.30 PERCHE' SI INVECCHIA - IL TEMPO ESISTE? con il dott. Alan Zamboni




VENERDI' 18 NOVEMBRE ORE 17.30 IL FASCINO DELLA LUNA con la dott.ssa Alessia Gasparini
Fin dall’antichità i popoli hanno osservato e studiato la Luna, affascinati e incuriositi da questo corpo celeste così vicino e luminoso; con questa presentazione metteremo in luce le caratteristiche principali e le interazioni con la Terra per poter conoscere e osservare con più consapevolezza il satellite naturale del nostro pianeta.

 

VENERDI' 11 NOVEMBRE ORE 17.30 L'IMPORTANZA DEL LEGNO NELLA COSTRUZIONE DELLA CITTA' DI VENEZIA con il Dott. Marco Bortoletto
L'antropizzazione della laguna di Venezia ha richiesto, e ancora oggi richiede, un'altissima quantità di legname per i più svariati usi. Lo scopo della conferenza di oggi è quello di esaminare alcuni di questi usi per comprendere pienamente come le lagune siano da considerarsi un vero "bosco sommerso". Vedremo qual è il circuito del legno, da dove proviene, come veniva utilizzato e quali funzioni specifiche aveva, ed in molti casi ha ancora, nell'edilizia veneziana e nella storia della città. Si parlerà di Fondazioni, di tetti, di capriate, ma anche di mobili ed oggettistica, conosceremo gli artigiani, gli imprenditori e vedremo quali tracce archeologiche sono rimaste di tutto questo.

 
VENERDI' 4 NOVEMBRE 2022 ORE 17.30 PICASSO IL PERIODO BLU con la dott.ssa Gabriella Niero
Periodo blu è un termine usato per definire le opere prodotte dal pittore spagnolo Pablo Picasso tra il 1901 e il 1904, quando realizzò dipinti essenzialmente monocromatici nei toni del blu e del blu-verde, solo occasionalmente riscaldati da altri colori. Queste opere cupe, ispirate alla Spagna e dipinte a Barcellona e Parigi, sono ora alcune delle sue opere più popolari, anche se all’epoca aveva delle difficoltà a trovare dei compratori, i quali non apprezzavano quello stile freddo e angosciante. Il periodo blu era iniziato alla fine del 1901, dopo la morte del suo amico Carlos Casagemas, corrispondente ad un periodo di grave depressione. Questo evento cambiò la vita personale e artistica di Picasso, che ne rimase profondamente scosso; la sua esistenza diventò tormentata e il solo modo che aveva di colmare il vuoto lasciato dalla perdita dell’amico era dipingere quadri malinconici . Questo periodo artistico descrive la psicologia dell’artista; i dipinti di Picasso non sono un’astrazione della natura esterna, un modo nuovo e rivoluzionario di guardare il mondo, ma una rappresentazione della natura nella sua mente. Sebbene lo stesso Picasso fece più di una volta intendere che questo periodo fu puramente soggettivo e interiore. Durò fino al 1904, quando le condizioni psicologiche di Picasso migliorarono.



VENERDI' 28 OTTOBRE AL VIA GLI INCONTRI DEL CORSO MULTIDISCIPLINARE UNIVERSITA' TEMPO LIBERO NOALE 2022-2023
Venerdì 28 Ottobre prendono il via le attività dell'UTL con il primo intervento del Corso Multidisciplinare dedicato al tema: "Rapporti interpersonali e scambi affettivi ed emozionali tra generazioni" con i Proff. G.Messetti e D.De Silvestri, Università agli Studi di Verona. Detto intervento è stato anticipato in relazione all'impossibilità della Dott.ssa Giovanna Niero a svolgere la sua lezione, posticipata a venerdì 4 Novembre


Corso generale. 19 settembre 2022 E' uscito oggi il depliant con il programma (scaricabile anche tra gli allegati): 





Corsi monotematici. 8 agosto 2022 E' uscita oggi la locandina: 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modulo iscr. modificabile.word.pdf 188.3 KB
Allegato Modulo iscr. modificabile.word.doc 177 KB
Allegato Modul.file. 6.0 InformativaPrivacyUtl.pdf 72.55 KB
Allegato Locandina utl 2022 2023.pdf 2.06 MB
Allegato UTL_4 ante 202223.pdf 1.24 MB

Categorie In evidenza

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto