Giornata Mondiale Endometriosi 25 marzo
Pubblicata il 17/03/2023
Dal 25/03/2023 al 25/03/2023
#MyNoale #Salute #Prevenzione #Giallo
#InsiemePerLeDonne #InsiemePerLaSalute
GIORNATA MONDIALE ENDOMETRIOSI 25 MARZO 2023
Marzo è il mese della consapevolezza sull'endometriosi e l'Amministrazione Comunale di Pordenone partecipa, su proposta dell’Associazione Endometriosi Fvg Odv, al progetto #CONOSC-2022/2023 #CONOSC-ENDODAYSOCIAL3 per creare consapevolezza su questa patologia invalidante.
L’endometriosi è caratterizzata dalla presenza anomala dell’endometrio, il tessuto che riveste la parte interna dell’utero, in altre zone del corpo femminile. Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze e infertilità. L’endometriosi condiziona e compromette in maniera gravissima lo stato di salute e la qualità della vita, creando dei danni irreparabili ed asportazione degli organi vitali.
I costi che una famiglia si deve sobbarcare annualmente, solo di visite ed esami diagnostici, vanno circa da 3.000 a 20.000 euro. Basti pensare che, dati europei alla mano, il 65% di chi ne soffre non riesce a svolgere attività quotidiane; il 14% ha dovuto ridurre il proprio orario di lavoro; la stessa percentuale dichiara di averlo abbandonato o perso, mentre il 6% richiede un aiuto economico per sostenere le spese mediche.
Malgrado la sua diffusione, però, l’endometriosi risulta ancora oggi, spesso, sconosciuta e soprattutto sottovalutata. Le pazienti affette da endometriosi sono costrette a convivere con una malattia non riconosciuta a livello sanitario, il cui approccio terapeutico (chirurgico o farmacologico) risulta limitato al parziale miglioramento della loro condizione clinica.
L’impegno profuso dall’Associazione sul nel sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni ha determinato l'entrata in vigore della 1° legge regionale in Friuli Venezia Giulia (L.R 18/12) a favore delle donne che soffrono di endometriosi.
Il mese della consapevolezza torna anche nel 2023 per lanciare un messaggio importante: «nessuna si deve sentire sola!». E lo fa anche attraverso i social, con gli hashtag ufficiali #CONOSC-ENDODAYSOCIAL3 .
Il 25 marzo ricorre in particolare la "Giornata mondiale dell'Endometriosi", una data dal significato simbolico importante: conoscere significa avere gli strumenti per affrontare con consapevolezza ciò che accade nel corpo delle donne, sapersi allertare ai primi sintomi sospetti e ricorrere in tempo a cure mediche adeguate. Non essere in grado di terminare un corso di studi, di conservare il posto di lavoro, dover rinunciare ad una professione o alla carriera, per colpa della malattia, hanno ovviamente un impatto negativo sulla vita della donna sia sul piano economico, ma anche personale e famigliare. Occorre quindi abbattere il muro di silenzio e i pregiudizi di una patologia cronica che in Italia colpisce circa il 10-15% delle donne in età riproduttiva ed interessa 30-50% delle donne con problemi di fertilità.
Per maggiori info sull’Associazione proponente
Associazione Endometriosi FVG
330204653 - endometriosifvg@gmail.com
Per maggiori info sulla malattia:
www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?id=4487&area=Salute%20donna&menu=patologie

