Descrizione
25^ ANNIVERSARIO DEL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI CITTÀ ALLA NOSTRA NOALE
Sono trascorsi 25 anni dal 19 novembre 1999, quando, con Regio Decreto del Presidente della Repubblica, veniva conferito al Comune di Noale il titolo di Città, permettendole così anche di fregiarsi sul suo stemma della corona d’oro a cinque torri.
Un avvenimento memorabile promosso dall’ex Sindaco Mario Bonaventura ed istruito dall’allora Vice Segretario dott. Giacomo D’Ancona, in collaborazione con i diversi uffici del Comune.
Sino al 1943, Il titolo di Città veniva conferito ai comuni con il Regio Decreto 21 gennaio 1929 n. 61 “Ordinamento dello stato nobiliare italiano”, che all’articolo 40 normava:” Il titolo di Città può essere concesso a comuni insigni per ricordi o monumenti storici, che abbiano convenientemente provveduto a ogni pubblico servizio e in particolare modo all’assistenza, istruzione e beneficenza e che abbiano popolazione agglomerata nel capoluogo non minore di 10.000 abitanti”.
Poi fu modificato dal Regio Decreto 7 giugno 1943 n. 651, che all’ art. 32 specificava: “Il titolo di città può essere concesso a Comuni, ai quali non sia già stato riconosciuto, insigni per ricordi e monumenti storici o per attuale importanza, purché abbiano provveduto lodevolmente a tutti i pubblici servizi e in particolar modo alla pubblica assistenza”. E fu proprio quella modifica che rese il Comune di Noale, che in quegli anni aveva fatto grandi sforzi e progressi anche in campo socioeconomico, meritevole dell’onorificenza del titolo di Città.
A Noale, il lieto evento è stato ricordato oggi, con una bella piccola mostra a tema, allestita sino al prossimo 8 dicembre, negli orari di apertura degli uffici, proprio all’ingresso della sede municipale di Piazza Castello 18.
Allestimento a cura del Circolo Filatelico: tante foto, documenti, cartoline a ricordarci della Noale che è stata, ma soprattutto a motivarci per la Noale che sarà – ci spiega il Sindaco di Noale Stefano Sorino.
Nelle foto un piccolo momento celebrativo della mostra: primi visitatori il Sindaco di Noale di allora Bonaventura, ed il Sindaco di oggi Sorino accompagnato da numerosi amministratori, che si sono fatti accompagnare, nel pomeriggio di martedì 19 novembre, dai Volontari del Circolo Filatelico, alla scoperta del prezioso materiale esposto.