Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di genere “Cambia Sguardo”

Dettagli della notizia

Campagna di comunicazione Cambia Sguardo - Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di genere

Data:

01 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di genere

CAMBIA SGUARDO è una campagna di sensibilizzazione realizzata all’interno del progetto “Rete Aiuto Donna”, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui la cooperativa Iside è capofila e i partner sono la Regione del Veneto, l’Azienda Ulss3 Serenissima, il Comune di Mira, il Comune di Noale, Tele Radio City, la Cooperativa Olivotti e la Fondazione Zancan.

CAMBIA SGUARDO nasce con l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale e sociale nel contrasto alla violenza di genere.

CAMBIA SGUARDO è una campagna che invita la cittadinanza a riconoscere i segnali di violenza, a superare stereotipi e linguaggi tossici, stimolando empatia e responsabilità collettiva.

Nei cinque manifesti ideati, grazie anche alla collaborazione con l’illustratrice Giada Peterle, le donne sono protagoniste, mentre la violenza diventa un’ombra, una mano, una campana di vetro che si rompe. La divisione grafica tra tonalità scure, che evocano il passato da cui ci si deve liberare, e colori accesi, che rimandano alla vitalità di un futuro diverso, esprime visivamente la necessità di un cambiamento radicale. Le frasi scelte, chiare e determinate, parlano direttamente a chi guarda, diventando un invito ad assumere uno sguardo nuovo.

Link alla campagna

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025, 17:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri