Descrizione
CARTA SOLIDALE “DEDICATA A TE” – ELENCO BENEFICIARI 2024 AGGIORNAMENTO 10.09.2024
La carta solidale “Dedicata a Te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica e che serve per acquistare beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburante e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.
Al Comune di Noale sono state assegnate 182 carte.
Nell’allegata graduatoria è possibile visionare i 182 nuclei familiari beneficiari della "Dedicata a te", individuati da INPS, nella lista consolidata dal Comune di Noale.
In ottemperanza alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, per sapere se si è percettori del beneficio, è sufficiente verificare se nell’elenco allegato è indicato il proprio codice di protocollo DSU ISEE. Si tratta del codice alfanumerico presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE 2024.
Questo il formato da visualizzare: “INPS-ISEE-2024- XXXXXXXXX-00”, dove al posto delle “X” vi sono 9 numeri o lettere.
Si comunica che i beneficiari del 2023 che sono presenti anche in questa lista 2024 - unitamente ad un messaggio da parte di INPS – riceveranno direttamente l’accredito della somma sulla vecchia carta di Poste Italiane, senza doversi presentare per il ritiro.
Nelle prossime settimane, il Comune di Noale invierà invece a ciascun nuovo beneficiario una comunicazione contenente il codice e le istruzioni per il ritiro della carta solidale presso gli uffici postali.
La carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo della Card. Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Card è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
CARTA SOLIDALE “DEDICATA A TE” 2024 - NOTIZIA ORIGINARIA 27.07.2024
Cos’è
La carta solidale “Dedicata a Te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale. La carta, del valore di 500 euro, sarà resa disponibile non prima del mese di settembre prossimo.
L'importo contenuto nella carta, la quale deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024, dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025. La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.
Requisiti
• valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
• nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
• assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Chi non può ricevere la carta
Le persone che non possono ricevere la carta "Dedicata a Te"sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:
1. Assegno di Inclusione – AdI;
2. Reddito di Cittadinanza - RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
3. Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
4. Indennità di mobilità;
5. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
6. Cassa integrazione guadagni – CIG;
7. qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Tutti i requisiti devono sussistere al 04/06/2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto sotto indicato.
Come viene assegnata la carta
Per ottenere la carta "Dedicata a Te" non va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati da INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune (al Comune di Noale sono state assegnate n.182 carte, come indicato nell'allegato 2 del decreto – Ripartizione delle Carte per ciascun Comune)
Per ulteriori informazioni, consultare il Decreto Carta Solidale 2024 e la pagina web ministeriale disponibile qui.
Il Comune di residenza del nucleo provvederà ad effettuare le opportune verifiche e a dare comunicazione alle famiglie individuate, informando sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici postali.
Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e che risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.