Descrizione
CHIARIMENTI IN MERITO AGLI ABBATTIMENTI DEGLI OLMI DI VIA BOSCO DELL’ORCO DESCRIZIONE
La presente per comunicare che l’abbattimento degli olmi di via Bosco dell’Orco è stata eseguita a causa della morte dovuta da una malattia provocata da un fungo ascomicete che colpisce tale albero chiamata grafiosi. La situazione è stata rilevata alla fine del mese di maggio 2025 e prima dell’abbattimento è stata accertata l’impossibilità di recuperare lo stato fitosanitario compromesso della pianta.
L’abbattimento è stato necessario per evitare il dilagare del contagio e per motivi di sicurezza nei confronti di via Bosco dell’Orco e l’adiacente ferrovia.
Le foto di tali alberi sono state scattate in data 20 novembre 2024 durante un sopralluogo nell’area e il 17 luglio 2025 ovvero prima dell’abbattimento.
Nel rispetto del DPR 753/1980 “Nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto”, allo scopo di garantire la sicurezza e la regolarità dell’esercizio ferroviario tramite il rigoroso rispetto delle distanze di sicurezza per piante e/o depositi di materiale combustibile (ramaglie, foglie secche, ecc.) dalla sede ferroviaria, non si prevede la messa a dimora di nuovi alberi su tale area, sono però previste piantumazioni in altri spazi comunali a compensazione di tali abbattimenti.