Distribuzione gratuita pastiglie antilarvali

Dettagli della notizia

Distribuzione gratuita pastiglie antilarvali

Data:

17 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Noale, a partire dal mese di Aprile 2024, ha ripreso ad eseguire il trattamento contro le larve di zanzara su tutte le caditoie stradali/pedonali situate su aree comunali. Gli interventi, a cadenza mensile, proseguiranno fino al mese di Settembre.
Anche quest'anno, per rendere più efficienti i trattamenti, il Comune di Noale , attraverso l’Ufficio Ambiente, ha organizzato una campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali rivolta ai cittadini residenti nel Comune di Noale, da utilizzare nelle caditoie/tombini di casa.
Il prodotto scelto (Metoprene) è di nuova generazione, e rispettoso dell'ambiente, ed esplica la sua azione per ingestione e contatto. Ha una durata di almeno 2-4 settimane e il suo utilizzo è semplicissimo e non necessita di alcuna protezione individuale.

La distribuzione dei contenitori di pastiglie, avverrà presso

l’Ufficio Tecnico Settore AMBIENTE, c/o Palazzo Tebaldi , Piazza Castello/ Ca Mata nei

seguenti giorni:

GIOVEDI’ 6, 13, 20, 27 Giugno 2024
dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

È consentito il ritiro di una sola confezione per condominio o unità abitativa.
DOVE SI USA: serve per trattare quelle piccole riserve domestiche di acqua stagnante che non si possono eliminare/svuotare (pozzetti, tombini domestici, serbatoi d'acqua, recipienti, ecc.).
COME SI USA: nei tombini domestici/condominiali applicare n° 1 pastiglia, da ripetere ogni 2 / 4 settimane o dopo abbondanti piogge.

Le zanzare, oltre ad essere fastidiose, con le loro punture possono essere pericolose per la salute. L’uso dei larvicidi previene la diffusione delle zanzare negli ambienti in cui viviamo. Leggi il post per saperne di più!
Cosa sono i larvicidi?
I larvicidi sono delle pastiglie che uccidono le larve, impedendo che si sviluppino in zanzare. Trovi questi prodotti nei consorzi agrari, in farmacia, in negozi specializzati (anche e-commerce). Usali periodicamente nelle aree private nei tombini, nelle caditoie e nei fossati dove c’è acqua stagnante.
Che prodotti usare?
Per i fossati nelle aree private è necessario utilizzare solo prodotti antilarvali contenenti il batterio sporigeno Bacillus thuringiensis.
Nelle caditoie e nei tombini invece possono essere utilizzati anche prodotti a base di: Pyriproxifen, S-Methoprene, o Polidimetilsilossano (PDMS).
E se uso gli adulticidi?
I prodotti nebulizzati nell’aria o sulla vegetazione per uccidere le zanzare adulte hanno un effetto debole e di breve durata. Sono dannosi per l’uomo, gli animali e l’ambiente, devono essere utilizzati solo in presenza di criticità sanitarie.
Per le zone urbane ogni anno Comuni e Aziende ULSS eseguono interventi mirati nei tombini e nei fossati.
La prevenzione è un gioco di squadra ed è importante l’azione di ciascuno di noi.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024, 13:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri