Descrizione
ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE
Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per le elezioni comunali da parte dei Cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia.
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezioni Europee (membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo) e per le elezioni Amministrative (Sindaco e Consiglio Comunale) di Noale.
Si vota dalle ore 15 alle ore 23 nella giornata di sabato e dalle ore 07 alle 23 nella giornata di domenica. Per l'elezione del Sindaco e del Consiglio eventuale ballottaggio è previsto per il giorno 23 giungo dalle ore 07 alle 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 07 alle ore 15.
Informazioni generali:
Al seggio ci si dovrà recare con la tessera elettorale e con un documento di identità rilasciato da autorità, anche se scaduto, purché in regola in ogni altra parte. Per la distribuzione delle tessere elettorali e per la sostituzione di quelle esaurite, rivolgersi all’Ufficio Elettorale.
Chi può votare:
Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età il 9 giugno 2024 e i cittadini comunitari residenti nel comune iscritti alle liste aggiunte. Coloro che non hanno fatto domanda potranno votare per i l’elezione del Parlamento Europeo del Loro Paese.
Coloro che avevano fatto domanda nel comune italiano di precedente residenza non devono fare nuova domanda, ma è opportuno che si rivolgano all’Ufficio elettorale perverificare la loro posizione.
Gli Italiani residenti in uno degli Stati dell’Unione Europea votano nei seggi appositamente costituiti dai Consolati Italiani nel Paese di residenza, salvo che non abbiano optato per votare per i parlamentari europei del Paese dove vivono. Per le elezioni comunali devono rientrare in Italia. Gli italiani residenti nei Paesi extra-UE se desiderano votare devono rientrare in Italia.
MANIFESTI CANDIDATI ELEZIONI COMUNALI ED EUROPEE COMUNE DI NOALE 8-9 GIUGNO 2024 manifesti
PROGRAMMI AMMINISTRATIVI DI COALIZIONE TRA LE LISTE AI CANDIDATI SINDACI programmi
SERVIZI ELETTORALI DISPONIBILI IN ANPR servizi
OPZIONE DI VOTO ELETTORI AIRE info
RIMBORSO SPESE VIAGGIO PER RAGGIUNGERE SEDI DI VOTO info
VOTO A DOMICILIO modalità
CERTIFICAZIONI MEDICHE PERSONE CON GRAVISSIME INFERMITA' date ed avvisi
TRASPORTO STRAORDINARIO AI SEGGI info
APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO E CONSEGNA TESSERE ELETTORALI
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’Ufficio Elettorale del Comune di Noale, ai sensi dell’art. 1, comma 400, lettera g, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014), sarà aperto straordinariamente nei seguenti giorni osservando i seguenti orari:
VENERDI’ 7 GIUGNO: dalle 9:00 alle 18:00
SABATO 8 GIUGNO: dalle 9:00 alle 23:00
DOMENICA 9 GIUGNO: dalle 7:00 alle 23:00.
Per il ritiro delle tessere elettorali, si prega di presentarsi allo Sportello muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. Per chi ha effettuato il cambio di residenza da un altro comune, è necessario portare con sé e consegnare allo Sportello la tessera elettorale del comune di provenienza. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale (conseguente consegna della tessera deteriorata), l’elettore deve richiedere un duplicato, previa compilazione di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente lo smarrimento, il furto o il deterioramento, oppure presentando copia della denuncia all’Autorità di pubblica sicurezza. Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi disponibili per la registrazione del voto, l’interessato deve richiedere al Comune il rilascio di una nuova tessera; in questo caso la tessera precedente può essere conservata dall’elettore che, comunque, deve portarla con sé ed esibirla all’Ufficio per poterne ottenere una nuova.
Per maggiori info:
tel. 041.5897222 – 272