Elezioni – Voti studenti fuori sede

Dettagli della notizia

Modalità di esercizio del voto da parte di studenti fuori sede

Data:

23 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

VOTO STUDENTI FUORI SEDE

Ai sensi dell’art. I-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
1) se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
2) se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
3) Per poter esercitare il voto , gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato a questa pagina, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia inoltrata personalmente dall'interessato, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) in una delle seguenti modalità:
1. invio mail alla PEC istituzionale comune.noale.ve@legalmail.it (che riceve anche mail);
2. consegna a mano all’Ufficio Protocollo di Piazza Castello, 18 durante gli orari di apertura (tutti i giorni
dalle 09:00 alle 12:30 e anche il martedì dalle 15:00 alle 18:00);
3. invio raccomandata A/R all’indirizzo del Comune: Piazza Castello, 18 – 30033 – Noale (VE).

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 09:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri