Descrizione
Con la presente si fa riferimento agli eccezionali eventi meteorologici che dal 15 maggio al 4 giugno 2024 hanno interessato il territorio della Città Metropolitana di Venezia, riconosciuti con stato di emergenza nazionale di cui all’O.C.D.P.C. n. 1093/2024.
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Noale che hanno riportato danni ai propri beni mobili registrati, esclusivamene di utilizzo privato e non aziendale, a seguito dell’evento calamitoso in oggetto, hanno la possibilità di presentare al Comune di Noale un elenco dei danni subiti, compilando il modulo alla presente allegato.
La documentazione da allegare all’istanza relativamente alla rendicontazione dei lavori svolta dovrà essere intestata al proprietario del veicolo e corrispondere al nominativo del cittadino che sottoscriverà la dichiarazione.
I cittadini che segnaleranno il danno subito dovranno obbligatoriamente aver già provveduto a far riparare il veicolo o, in caso di rottamazione, aver provveduto ad acquistare un nuovo bene e sarà necessario segnalare eventuali ulteriori contributi pubblici e/o indennizzi assicurativi ricevuti.
In questa fase, l’attività di censimento è finalizzata alla quantificazione dei danni pertanto, la compilazione dei moduli non dà diritto a ristoro economico.
Gli eventuali rimborsi saranno riconosciuti dalla Regione sulla base dei dati raccolti ed attraverso i fondi eventualmente stanziati.
Il ruolo dei Comuni, dunque, è esclusivamente quello di raccolta e trasmissione dei dati pervenuti dai cittadini.
Il modulo di segnalazione danni ai BMR, alla presente allegato, opportunamente compilato, dovrà essere trasmesso alla PEC del Comune di Noale: comune.noale.ve@legalmail.it, entro lunedì 16 Giugno 2025.