Descrizione
Elisabetta Maresio – Progetto Elm
LOVE BLOOM IL CUORE BATTE
in collaborazione con Rotary Club Noale dei Tempesta
Mostra artistica personale di Elisabetta Maresio
Dal 2 al 17 marzo – Palazzo della Loggia – Noale (Ve)
ELM artista poliedrica, pittrice, conduttrice di programmi radiofonici e video, attrice, curatrice di installazioni artistiche, ideatrice ed idealista, Elisabetta Maresio Lot, psicoterapeuta e social designer, crea scenari in cui la comunicazione possa portare alla riflessione ed al cambiamento per il miglioramento del benessere sociale. A Trieste è responsabile della Wall of Dolls Onlus, fondata da Jo Squillo, installazione artistica e movimento volto a sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Con le sue opere è stata scelta per la Biennale Internazionale Donna di Trieste nel 2020, successivamente ha partecipato all’esposizione Sketching India Vol.1 2021 organizzata da Port Art Woman. Nelle sue opere respiri di femminilità e messaggi sociali più o meno espliciti.
sabato 2 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
domenica 3 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
venerdì 8 marzo dalle 15 alle 19
sabato 9 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
domenica 10 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
venerdì 15 marzo dalle 15 alle 19
sabato 16 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
domenica 17 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
Silvia Cappelletto - Progetto Penelope
8 – 9 – 10 marzo, Torre delle Campane – Piazza Castello – Noale (Ve)
È arrivato il momento che la moglie devota, la madre esemplare, rovesci lo stereotipo, esca di casa e cammini per le strade del mondo, anche fuori dalla sua Itaca, che usi le sue capacità non per difendersi dai prepotenti, ma per crescere i suoi figli tessendo la tela di una società più aperta, più inclusiva, più solidale. Oggi una società avanzata non può permettersi di tener fuori dal mondo del lavoro metà della sua popolazione, rinunciando alle conoscenze, alle competenze, all’intelligenza e alla sensibilità delle donne. Ma una società in cui non nascono bambini è destinata a esaurirsi: sostenere la maternità significa allora semplicemente consentire la crescita economica e culturale di un paese. Avere nel proprio team di lavoro una lavoratrice che è anche una madre non deve più essere visto come un peso, ma come un valore sociale da sostenere. Questo progetto culturale non vuole essere quindi solamente una “visione in rosa”, ma trasmettere attraverso le immagini il senso di una realtà complessa e in evoluzione. Suggerire che collaborazione, rispetto e reciproco sostegno tra uomini e donne sono possibili, nell’ambiente familiare come in quello del lavoro.
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.30
Luca Bertoncello – Progetto Viper
Sabato 9 Marzo 2024 Palazzetto dello Sport - Noale (VE) - via De Pol
Lezione teorico - pratica dalle ore 9:00 alle 12:00
GRAN MASTER PAUL TANG - VING TSUN ACADEMY INT’L
Autodifesa femminile
Applicazioni essenziale del Ving Tsun Kung Fu
Lezione gratuita
“Emanuela” Spettacolo Teatrale
Sabato 9 marzo 2024 ore 20.30
La storia dell’agente di scorta Emanuela Loi, morta nell’attentato al giudice Borsellino
Compagnia Enneenne Teatro APS, regia di F. Zobia
Sala San Giorgio – Piazza Castello Noale (Ve)
In collaborazione con Università Tempo Libero Noale
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
E nell’ambito dei progetti finanziati dalla Dgr. Pari della Provincia di Venezia di cui Noale è soggetto partner;
Focus Group “Let’s talk Stem” a cura di CONFINDUSTRIA VENETO SIAV Srl
NH Laguna di Mestre l’8 marzo 2024
In occasione della Giornata internazionale della donna, si ritiene importante sensibilizzare le giovani generazioni sui principi di pari opportunità, educazione alla parità, prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di un reale superamento delle disuguaglianze e dei pregiudizi a partire proprio dall’istruzione e dall’avvicinamento alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics). L'evento ha l'obiettivo di promuovere e sostenere l'orientamento e il protagonismo femminile nell'ambito disciplinare STEM , dimostrandone anche la ricaduta occupazionale.
Workshop “Idee, proposte soluzioni per superare il divario retributivo di genere” a cura di ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO
NH Laguna di Mestre l’8 marzo 2024
Da dove nasce il divario retributivo? Quali sono i fattori che possono ridurlo o eliminarlo? Durante il workshop verranno presentati gli aspetti contrattuali e organizzativi che possono ridurre l divario retributivo, oltre al ruolo della formazione e delle competenze personali nella scelta e nello sviluppo di percorsi di carriera.
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=Z2lTU5cA3k2PGYq23GFTjnHx0OOEpHdCnuripQw_P6lURU9ENjg1MEI2TDJQRkZSNU1GRllUTkZSSi4u
Workshop - Intraprendenti: opportunità e servizi per favorire l’imprenditorialità a cura di CON-SER – SRL
NH Laguna di Mestre l’8 marzo 2024
Qual è la situazione dell’imprenditoria femminile nella Provincia di Venezia? Quali sono le sfide che affrontano le imprenditrici per raggiungere la parità in azienda?
Durante il workshop saranno presentate le attività di analisi svolte nel progetto INTRAPRENDENTI per offrire un quadro sullo stato di salute dell’imprenditoria femminile nella Provincia di Venezia. A seguire verranno discussi alcuni temi che possano supportare le imprenditrici e gli imprenditori a porre maggiore attenzione alla parità di genere nei contesti aziendali, approfondendo i percorsi per la certificazione della parità di genere e la lotta agli stereotipi all’interno dei contesti organizzativi.
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=Z2lTU5cA3k2PGYq23GFTjnHx0OOEpHdCnuripQw_P6lURU9ENjg1MEI2TDJQRkZSNU1GRllUTkZSSi4u
Per maggiori info:
Ufficio Cultura PPOO
Comune di Noale
tel. 041.5897275