Settimana mondiale dell’allattamento

Dettagli della notizia

Iniziative promosse dalla locale ulss 3

Data:

17 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’ULSS 3 Serenissima organizza per la Settimana dell'Allattamento dal 1 al 5 ottobre 2024, nei 4 Distretti - Venezia, Mestre, Mirano Dolo, Chioggia - una fitta serie di appuntamenti di sensibilizzazione e informazione.

L'Azienda è presente con i Servizi Infanzia Adolescenza Famiglia - Consultori Familiari, il Dipartimento di Prevenzione -Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Pediatri di Libera Scelta e con le Ostetriche dei Presidi Ospedalieri, mettendo a disposizione i professionisti per consulenze, incontri, confronti sulle tematiche relative all'allattamento e a tutte le buone prassi che garantiscono una sana crescita del bambino dal punto di vista della salute fisica, relazionale e affettiva.

Sono previsti incontri  pubblici nelle piazze cittadine per facilitare un dialogo con le famiglie, i genitori, i nonni e mettere a disposizione le professionalità degli operatori.

L'allattamento, beneficio per la donna e per i bambini, è fonte di salute futura per il neonato. Il latte materno costituisce l'alimento elettivo, prezioso per la salute del bambino, nonchè alimento sano e naturale. L'allattamento accomuna in modo universale l'avvio della relazione mamma bambino, della relazione umana.

Le Unità Operative Complesse Infanzia Adolescenza e Famiglia della ULSS 3, da anni promuovono, con eventi e iniziative gratuite e aperte alla popolazione, la sensibilizzazione all’allattamento.

La proposta è  estesa a tutti i distretti dell’Azienda sanitaria con una grande ricchezza di proposte utili a sviluppare momenti di informazione per le mamme, i papà e l'intera comunità riguardo all'essere genitore,  per la prima volta ma non solo, con tutte le variabili, i cambiamenti, le emozioni, le paure che entrano in gioco in questo particolare momento della  vita della donna e della famiglia.

E' intorno al tema della genitorialità, che l'Azienda ULSS 3 promuove la cultura della prevenzione e della promozione della salute anche grazie ad un lavoro di rete in collaborazione con gli Ordini Professionali, i 23 Comuni sul cui territorio la Aulss 3 opera, il Terzo Settore.

Queste le proposte dal territorio - inserite in ordine di ricevimento - vedi allegati .

Notizia in formazione

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri