Descrizione
TRASCRIZIONE ATTI DI STATO CIVILE FORMATI ALL’ESTERO
A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che sono in possesso atti di stato civile formati all'estero e sono interessati alla loro trascrizione dei registri di stato civile del Comune di Noale.
DECRIZIONE
Gli atti di stato civile formati all’estero devono essere riconosciuti efficaci in Italia tramite la trascrizione degli stessi nei registri di stato civile italiani. In mancanza di trascrizione, l’atto di stato civile formato all’estero, sicuramente efficace per il Paese straniero, non sarà efficace per l’ordinamento giuridico italiano.
La trascrizione riguarda gli atti di stato civile formati all’estero relativi a cittadini italiani e, in determinati casi, anche a cittadini stranieri.
La trascrizione dell’atto di stato civile formato all’estero nei registri di stato civile italiani può avvenire solamente se l’atto stesso risulta conforme alla normativa italiana di riferimento. Non è assicurato che l’atto di stato civile formato all’estero ed efficace nel Paese straniero possa produrre effetti anche in Italia. Valutata la conformità dell’atto formato all’estero alla normativa italiana vigente, l’atto stesso può essere trascritto e divenire efficace anche per l’ordinamento italiano.
Possono essere trascritti gli atti di stato civile formati all’estero riguardanti eventi di:
- nascita;
- matrimonio;
- divorzio;
- morte.
COME FARE
La richiesta di trascrizione può essere presentata al Comune italiano competente (individuato ai sensi dell’art. 17 DPR 396/2000) oppure all’autorità consolare italiana all’estero di riferimento. La richiesta dev’essere corredata dai documenti necessari, che possono variare a seconda dell’evento di stato civile e del Paese straniero nel quale l’evento si è verificato. La documentazione necessaria dev’essere conforme alla normativa italiana vigente, per quanto riguarda gli aspetti formali e sostanziali.
Per quanto riguarda i requisiti formali e sostanziali che un atto di stato civile formato all’estero deve possedere per poter essere trascritto nei registri di stato civile italiani, si consiglia di contattare l’ufficio ai recapiti sotto riportati, allegando la scansione dei documenti già in possesso del richiedente o domandando quali documenti siano necessari.
L'ufficio riceve esclusivamente previo appuntamento, ed è possibile contattarlo mediante una delle seguenti modalità:
- telefonicamente dal lunedì al venerdì al 041-5897218
- tramite PEC all'indirizzo comune.noale.ve@legalmail.it (riceve anche da mail)
COSA SERVE
Per la trascrizione dell’atto di stato civile formato all’estero è necessario presentare istanza in bollo con il modulo corredato di un documento di riconoscimento in corso di validità e un estratto o una copia integrale dell’atto stesso nelle forme previste dalla legge.
Ulteriori documenti necessari saranno comunicati dall’ufficio in relazione al caso concreto.
COSA SI OTTIENE
Una volta completato il procedimento di trascrizione, l’atto di stato civile formato all’estero potrà produrre effetti anche in Italia e diventerà a sua volta un atto di stato civile italiano. Sarà possibile ottenere un certificato, un estratto o una copia integrale dell’atto trascritto.
TEMPI E SCADENZE
Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla richiesta di trascrizione proveniente dall’interessato/a o, se la richiesta viene presentata all’autorità consolare italiana all’estero, entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione inviata dalla predetta autorità al Comune italiano.
COSTI
Quando la richiesta di trascrizione viene presentata al Comune italiano dall’interessato/a, il procedimento è soggetto ad una imposta di bollo da 16€ (assolvibile con marca da bollo fisica).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- Reg. (UE) n. 1111 del 2019
- Reg. (UE) n. 1191 del 2016
- Reg. (CE) n. 2203 del 2001
- L. n. 218 del 1995
- D.p.r. n. 396 del 2000
ALLEGATI
- MODULO TRASCRIZIONE CITTADINO ITALIANO
- MODULO TASCRIZIONE CITTADINO STRANIERO