Trattamento Zanzare

Pubblicata il 23/04/2019

Aggiornamento 13 agosto 2019
L'Ulss n.3 ha eseguito un controllo sul trattamento larvicida (zanzare) eseguito dalla società Veritas, per conto del Comune di Noale, facendo dei rilievi nelle acque delle caditoie e tombini del territorio. I campionamenti effettuati nei 32 tombini con acqua non evidenziano alcuna criticità.Il valore di positività rilevato è infatti al di sotto della soglia del 10% prevista dal “PIANO REGIONALE DI SORVEGLIANZA INTEGRATA E MISURE DI LOTTA AI VETTORI ANNO 2018”. La situazione descritta dalla verifica risulta quindi sotto controllo; pertanto il trattamento larvicida in esame è da considerarsi efficace.I report sono scaricabili a qs link .

Aggiornamento 9 agosto 2019
Per contrastare il fenomeno della presenza delle zanzare, ed evidenziare il ruolo dell'intera Comunità per arginare lo stesso in data 9 agosto 2019, si è provveduto all'adozione dell'Ordinanza n.64 del 9 agosto 2019 - MISURE DI LOTTA ALLE ZANZARE AL FINE DI PREVENIRE OGNI POSSIBILE CONSEGUENZA SULLA SALUTE PUBBLICA DERIVANTE DALL'INFESTAZIONE DELLE ZANZARE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI NOALE ANNO 2019.

Aggiornamento 5 agosto 2019
A seguito di comunicazione pervenuta da parte di VERITAS delle  prossime date di intervento per disinfestazione adulticida e larvicida contro la zanzara, si comunica quanto segue:
- Intervento adulticida (eseguito sulle aree verdi comunali): 22 agosto e 23 settembre;
- Intervento larvicida: (eseguito nelle caditoie e bocche di lupo lungo strade e piazze, giardini comunali)  16 e 19 agosto, 20 e 23 settembre, 24 e 25 ottobre.
Gli interventi potranno subire delle variazioni di data in base all'andamento climatico.
**************************************************

Il Comune di Noale, a partire da metà del mese di maggio 2019, riprenderà il primo ciclo mensile di trattamento contro le larve di zanzara di tutte le caditoie stradali/pedonali e dei fossati comunali.
Anche quest'anno, per rendere più efficienti i trattamenti, il Comune di Noale , attraverso l’Ufficio Ambiente, ha organizzato una campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali rivolta alla cittadinanza, da utilizzare nelle caditoie/tombini di casa.

Il prodotto scelto (Metoprene) è di nuova generazione, e rispettoso dell'ambiente, agisce attraverso una sottilissima pellicola sulla superficie dell'acqua che “soffoca” le larve e ha una durata di almeno 2-4 settimane. Il suo utilizzo è semplicissimo e non necessita di alcuna protezione individuale.
Sono già disponibili dei contenitori di pastiglie presso l’ufficio Ambiente del Comune di Noale sito presso il Palazzo Tebaldi - 2° Piano Piazza-  Castello 18  dove si possono  ritirare nei seguenti  giorni:

Giovedì matt. dalle ore     9.00 alle ore 12.30;
Martedi pom. dalle ore   15.30 alle ore 17.45;
Venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30;

È consentito il ritiro di una sola confezione per condominio o unità abitativa.
DOVE SI USA: serve per trattare quelle piccole riserve domestiche d'acqua stagnante che non si possono eliminare/svuotare (pozzetti, tombini domestici, serbatoi d'acqua, recipienti, ecc.).
COME SI USA: nei tombini domestici/condominiali applicare 1-4 capsule (a seconda del carico organico presente); da ripetere ogni 4 settimane o dopo abbondanti piogge.
L’Ufficio Ambiente Comunale è a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito telefonando al n° di Tel. 041- 5897263-265.

In allegato:
- depliant sulla scelta dei repellenti
- depliant ulss in tema zanzare
- depliant regione veneto in tema di west nile
- ordinanza 64/2019

Allegato Guida Scelta Repellenti.pdf 1.19 MB