No@l@rt & Cre@tivity

Pubblicata il 21/08/2019

NO@L@RT e CRE@TIVITY
Rassegna di Arte contemporanea e creatività dedicata a Giovani Artisti di Noale e dei Comuni limitrofi
Il Comune di Noale, Assessorato alla Cultura, promuove la terza edizione di Noal@rt e Cre@tivity – Terza rassegna di Arte contemporanea e da quest’anno anche Creatività dedicata a Giovani Artisti di Noale e dei Comuni limitrofi.
Il progetto
Il progetto espositivo ha il duplice obiettivo di promuovere il lavoro di giovani artisti e la promozione degli spazi espositivi offerti dalla Città di Noale.
Gli artisti selezionati avranno la possibilità di esporre le proprie opere (max 4 per artista) presso una “Mostra Collettiva”, che verrà allestita dal 26 gennaio al 10 febbraio, presso la Sala espositiva di Palazzo della Loggia e se necessario presso altri sedi pubbliche comunali, all’uopo identificate.
Il bando
Gli artisti potranno partecipare con opere di arte contemporanea (pittura, scultura, illustrazione, installazione e nuove tecnologie per l’arte, fotografie) e opere di creatività (design, gioielli, abiti … ), arrivando alla candidatura di opere letterarie, sia di prosa che poesia.
Il tema del progetto è libero come la tecnica o materiale per la realizzazione dei lavori. La commissione selezionerà le opere di 10 giovani eccellenze che verranno esposte dal 26 gennaio al 10 febbraio 2020.
Come partecipare
Il Premio è aperto ad artisti professionisti, studenti e/o autodidatti under 30 che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto il trentesimo anno di età.
L’iscrizione è gratuita e va effettuata entro il 30 novembre 2019.
Non è richiesto che il ciclo di opere sia inedito.
Modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita. I partecipanti dovranno inviare una mail di candidatura all’indirizzo comune.noale.ve@legalmail.it : “No@l@rt e Cre@tivity”, allegando la seguente documentazione:
1. Dati personali e copia della Carta di Identità o altro documento valido unitamente al presente bando sottoscritto.
2. Riproduzione fotografica/testuale del ciclo di opere ad alta qualità (in formato digitale, estensione *.jpeg, con una definizione di massimo 300 dpi) specificando titolo, caratteristiche tecniche, misure ed eventuale valore di vendita al pubblico.
3.  Testo esplicativo dei lavori (massimo 1 cartella, circa 2000 battute, file *pdf).
4. Biografia discorsiva dell’artista (massimo 1 cartella, circa 2000 battute, file *pdf).
Opere selezionate Entro il 15 dicembre 2019 gli artisti verranno informati via mail dell’esito della selezione. Ad ogni artista sarà consegnato una lettera di conferma e di manleva di accettazione.
Allestimento e disallestimento Ogni artista dovrà provvedere autonomamente all’allestimento della/e propria/e opera/e, coordinandosi con l’ufficio cultura. Il periodo di allestimento è previsto dal 24 al 25 gennaio 2020.
L’artista dovrà provvedere, se lo ritiene opportuno, all’assicurazione delle proprie opere per il periodo di trasporto e di esposizione mostra. La posizione delle opere nell’allestimento dell’esposizione nelle location sarà deciso a giudizio insindacabile dell’organizzazione e del responsabile della sede espositiva. L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni, smarrimenti o manomissioni, pur assicurando che sarà prestata la massima attenzione a salvaguardia dell’integrità delle opere. L’organizzazione si riserva il diritto, non esclusivo, di utilizzo del materiale fotografico dell’iniziativa e delle opere per scopi promozionali e di comunicazione.
 Accettazioni, dichiarazioni e privacy
1. Con l’invio e la sottoscrizione del presente bando al momento della candidatura l’artista accetta tutte le norme riportate nel bando stesso.
2. Gli artisti candidati e/o selezionati detengono i diritti sulle immagini delle opere candidate, ma concedono gratuitamente all’organizzazione e ai titolari delle sedi espositive l’utilizzo ai fini di comunicazione e promozione.
3. Il Comune si riserva il diritto, ma non l’obbligo, di sfruttare e riprodurre a titolo gratuito le immagini delle opere candidate al concorso e/o selezionate attraverso ogni tipo, modo e mezzo e sistema di utilizzazione attualmente conosciuto o inventato in futuro su ciascun tipo di supporto conosciuto, in parte anche modificandoli e rieditandoli a discrezione dell’organizzazione stessa e dei titolari delle sedi espositive. Il tutto senza alcun limite di territorio, durata e di passaggi anche mediante cessioni parziali o totali a terzi.
4. La candidatura vale come liberatoria per l’utilizzo dei materiali inviati, nei modi che l’Organizzazione riterrà opportuni ai soli fini di promozione. Il candidato autorizza espressamente il Comune di Noale, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi del Regolamento Europeo Privacy 2016/679, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana. I dati personali e le immagini delle opere candidate e/o selezionate potranno essere liberamente utilizzati dal Comune di Noale per promuovere se stessi e gli artisti attraverso iniziative di comunicazione e marketing o durante un evento promosso dall’Organizzazione o in altri eventi di arte contemporanea o legati al mondo della creatività in senso lato.

Per ulteriori approfondimenti:
www.comune.noale.ve.it