Regione Veneto

Nuovi Orari Sportello Amministratore di Sostegno

Pubblicata il 29/08/2019
Dal 09/09/2019 al 09/09/2019

DAL 9 SETTEMBRE LO SPORTELLO DELL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO CAMBIA GIORNATA DI APERTURA - TUTTI I LUNEDI' DALLE 15, previo appuntamento
 
Ricordiamo che lo  Sportello è aperto presso: Ufficio Servizi alla Persona PADIGLIONE FERRANTE c/o OSPEDALE -  LARGO S. GIORGIO di NOALE riceve TUTTI I LUNEDI’ del mese dalle 15 alle 18, previo appuntamento.
Per fissare l'appuntamento telefonare al n. 331 5605400
E-mail:  amministratoredisostegno@gmail.com
 
 
Si tratta di  strumento per favorire l’inclusione delle persone più deboli e per rendere la comunità sempre più responsabile nei loro confronti.  In base alla normativa, quello di amministratore di sostegno è un istituto giuridico che ha la finalità di tutelare le persone non pienamente capaci di provvedere ai propri interessi, assicurando loro protezione e tutela, con la minore  limitazione possibile della capacità di agire; attraverso interventi di sostegno temporaneo o permanente. Istituto completamente diverso dalla figura del tutore, che interviene quando una persona viene “interdetta” e dunque dichiarata incapace d’intendere e di volere.
 
L’amministratore supporta la persona – che può essere un anziano, un disabile, un carcerato - solo per fare qualche esempio – nello svolgimento delle sue autonomie residue, mantenendo gran parte dei suoi diritti e dei suoi doveri.
L’idea di attivare lo sportello è nata contestualmente a un corso di formazione per amministratore di sostegno realizzato a Noale per volere della locale associazione “Genitori de La Nostra Famiglia”, dell’associazione “Amministratore di Sostegno onlus” di Padova e della Ulss 3.
 
Tra i servizi c’è informazione, promozione, consulenza e sostegno alle persone già beneficiarie dell'amministratore, alle famiglie o agli enti pubblici e privati in tema di protezione giuridica. Previste inoltre attività di accompagnamento e sostegno a chi opera già come amministratore nominato e consulenza sulle procedure necessarie per nominare, diventare o esercitare la funzione di amministratore.
 

Facebook Google+ Twitter
torna all'inizio del contenuto