Regione Veneto

Ottobre Rosa

Pubblicata il 04/10/2019
Dal 04/10/2019 al 31/10/2019

Da Oggi 4 ottobre al via le iniziative di Ottobre Rosa !!! Vi aspettiamo alle 19.00 presso la Torre delle Campane per un evento di apertura dell'iniziativa !!!

Da diversi anni il mese di Ottobre è diventato il Mese “Rosa”, dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Questo grazie alle numerose Associazioni presenti nei nostri territori che promuovono ed organizzano iniziative di sensibilizzazione e prevenzione.
Quest’anno il Comune di Noale, su sollecitazione della Lilt, ed in collaborazione con il Comune di Venezia, con i commercianti, si è fatto promotore di una serie di iniziative che si svolgeranno in tutto il mese di ottobre
Negozi ed attività vestiranno le loro “Vetrine in Rosa”: il progetto prevede che le attività commerciali allestiscano le proprie vetrine ispirandosi al colore rosa, lasciando spazio alla creatività e al proprio gusto personale, esibendo altresì il materiale di prevenzione messo a disposizione dal Dipartimento di Prevenzione della Nostra Ulss n.3.
“Ottobre in Rosa” verrà inaugurato venerdì 4 ottobre, alle ore 19.00, presso la “Torre in Rosa” con una performance di Daniela Milan in arte “Dany Mil”: l’artista stilista designer presente con un’esposizione suggestiva di arte, fotografia e sartoria, presso la Torre delle Campane sino al 13 ottobre; e sarà salutato al termine da un altro omaggio artistico realizzato da Veruska Boscaro, artista presente anch’essa in Torre, nella seconda metà del mese, con una preziosa esposizione di affreschi.
Due convegni – uno il 17 ottobre ed un altro il 30 ottobre – ci introdurranno il tema di un corretto stile di vita della donna in “menopausa” ed il secondo su come la prevenzione possa sposarsi al welfare aziendale tramite l’attività dell’Associazione “Amiche per la Pelle” ed il “Camper Pink”.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Sindaco di Noale Patrizia Andreotti e dall’Assessore ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità Annamaria Tosatto: “ogni anno in Italia la stima è di circa 50mila nuovi casi di carcinoma della mammella, nemico numero uno delle donne. Grazie alla diagnosi precoce e alle nuove tecnologie i tumori al seno possono però essere individuati quando sono ancora di dimensioni ridotte, e le donne possono essere sottoposte a cure poco invasive che possono salvaguardare di molto la loro qualità di vita”.
 
Calendario in collaborazione:
Ulss n.3 - Commercianti Noale – Comune di Venezia – Lilt - Artista Daniela Milan – Artista Veruska Boscaro – Onda Ospedale Donna – Cuore Amico – Soroptmist Miranese Riviera – Rotary Club dei Tempesta – Amiche per la Pelle – Volontari Noale – Uffici Comunali .
 
Questi gli eventi e le iniziative:


- Diffusione materiale di prevenzionepredisposto dalla locale Ulss 3 - vedi allegati
- Vetrine Rosa - in collaborazione con il Comune di Venezia vedi locandina
- Torre in Rosa - esposizioni delle Artiste Daniela Milan e Veruska Boscaro - vedi locandina
- Una finestra sulla menopausa - Convegno giovedì 17 ottobre  in collaborazione con Ulss n.3 - Onda ospedale Donna - Cuore Amico - Soroptmist Club Miranese e Riviera del Brenta - Rotary Club dei Tempesta - in allegato locandina
- Amiche per la Pelle - Convegno mercoledì 30 ottobre - locandina in definizione 

CONVEGNO 17 OTTOBRE - UNA FINESTRA SULLA MEMOPAUSA - locandina

La donna trascorre circa un terzo della sua vita in menopausa. Questo periodo è caratterizzato da cambiamenti importanti che condizionano non solo la qualità di vita (con modifiche rilevanti del profilo psicologico, dell’attività sessuale, della cute e dei capelli, eccetera), ma anche il manifestarsi o il potenziarsi di fattori di rischio cardiovascolare quali l’ipertensione, il diabete, l’ipercolesterolemia ed il sovrappeso. La perdita della protezione degli ormoni femminili, infatti, gioca un ruolo importante sul profilo di rischio cardiovascolare della donna: dopo un po’ di anni dall’inizio della menopausa gli eventi cardiovascolari maggiori (infarti ed ictus) tendono a manifestarsi con la stessa prevalenza del genere maschile.
E’ importante quindi informare ed educare le donne a scegliere e seguire strategie mirate alla prevenzione e al miglior controllo possibile dei fattori di rischio cardiovascolare attraverso l’adozione di stili di vita adeguati e corretti.
Scopo del presente incontro è quello di informare ed educare le donne in menopausa alla messa in atto di strategie mirate a migliorare la loro qualità di vita e al controllo dei fattori di rischio cardiovascolare. L’incontro è rivolto anche agli uomini che desiderano conoscere e affiancare la propria partner nel processo di cambiamento.
PROGRAMMA DI GIOVEDì 17 OTTOBRE
Ore 17.30 Saluto delle Autorità
Moderatori: Dr. Franco Giada, Dr.ssa Giulia D’Agostino, Dr. Gianluca Cerri
Ore 17.45 La pelle in menopausa Dr.ssa Sandra Bacilieri
Ore 18.05 Menopausa e sessualità Dr.ssa Daniela Licori
Ore 18.25 La prevenzione cardiovascolare: l’Ambulatorio “Menopausa InForma”
Dr.ssa Mariapiera Vettori
Ore 18.45 In menopausa cambia il corpo :……. e la psiche ? Dr.ssa Marzia Sarto
Ore 19.05 Discussione
Interverranno: Giuseppe Dal Ben, Direttore Generale AULSS 3 Serenissima; Patrizia Andreotti, Sindaco di Noale; Nicolò Cammarata, Presidente Cuore Amico Mirano; Maura Mainente , Presidente Rotary Club Noale dei Tempesta, Maela Masato, Presidente Soroptimist Club Miranese-Riviera del Brenta
Segreteria Scientifica: Mariapiera Vettori, Elisa Bertolin
Segreteria Organizzativa: Anna Maria Chiodi, tel. 041/5896505
e-mail: medicinadellosport.noale@aulss3.veneto.it

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Una Finestra sulla menopausa 17 ottobre 2019.pdf 535.41 KB
Allegato Locandina Screening 2019.pdf 1.23 MB
Allegato Volantino Screening Retro.pdf 340.02 KB
Allegato Locandina Daniela Milan.pdf 1.79 MB
Allegato Ottobre rosa 2019 Locandina complessiva in collaborazione Comune di Venezia.pdf 215.44 KB
Allegato Ottobre Rosa Locandina Noale.png 389.02 KB
Allegato Locandina Veruska Boscaro.pdf 1.63 MB

Facebook Google+ Twitter
torna all'inizio del contenuto