Ottobre Rosa

Pubblicata il 04/10/2019
Dal 04/10/2019 al 31/10/2019

Da Oggi 4 ottobre al via le iniziative di Ottobre Rosa !!! Vi aspettiamo alle 19.00 presso la Torre delle Campane per un evento di apertura dell'iniziativa !!!

Da diversi anni il mese di Ottobre è diventato il Mese “Rosa”, dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Questo grazie alle numerose Associazioni presenti nei nostri territori che promuovono ed organizzano iniziative di sensibilizzazione e prevenzione.
Quest’anno il Comune di Noale, su sollecitazione della Lilt, ed in collaborazione con il Comune di Venezia, con i commercianti, si è fatto promotore di una serie di iniziative che si svolgeranno in tutto il mese di ottobre
Negozi ed attività vestiranno le loro “Vetrine in Rosa”: il progetto prevede che le attività commerciali allestiscano le proprie vetrine ispirandosi al colore rosa, lasciando spazio alla creatività e al proprio gusto personale, esibendo altresì il materiale di prevenzione messo a disposizione dal Dipartimento di Prevenzione della Nostra Ulss n.3.
“Ottobre in Rosa” verrà inaugurato venerdì 4 ottobre, alle ore 19.00, presso la “Torre in Rosa” con una performance di Daniela Milan in arte “Dany Mil”: l’artista stilista designer presente con un’esposizione suggestiva di arte, fotografia e sartoria, presso la Torre delle Campane sino al 13 ottobre; e sarà salutato al termine da un altro omaggio artistico realizzato da Veruska Boscaro, artista presente anch’essa in Torre, nella seconda metà del mese, con una preziosa esposizione di affreschi.
Due convegni – uno il 17 ottobre ed un altro il 30 ottobre – ci introdurranno il tema di un corretto stile di vita della donna in “menopausa” ed il secondo su come la prevenzione possa sposarsi al welfare aziendale tramite l’attività dell’Associazione “Amiche per la Pelle” ed il “Camper Pink”.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Sindaco di Noale Patrizia Andreotti e dall’Assessore ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità Annamaria Tosatto: “ogni anno in Italia la stima è di circa 50mila nuovi casi di carcinoma della mammella, nemico numero uno delle donne. Grazie alla diagnosi precoce e alle nuove tecnologie i tumori al seno possono però essere individuati quando sono ancora di dimensioni ridotte, e le donne possono essere sottoposte a cure poco invasive che possono salvaguardare di molto la loro qualità di vita”.

Calendario in collaborazione:
Ulss n.3 - Commercianti Noale – Comune di Venezia – Lilt - Artista Daniela Milan – Artista Veruska Boscaro – Onda Ospedale Donna – Cuore Amico – Soroptmist Miranese Riviera – Rotary Club dei Tempesta – Amiche per la Pelle – Volontari Noale – Uffici Comunali .

Questi gli eventi e le iniziative:

- Diffusione materiale di prevenzionepredisposto dalla locale Ulss 3 - vedi allegati
- Vetrine Rosa - in collaborazione con il Comune di Venezia vedi locandina
- Torre in Rosa - esposizioni delle Artiste Daniela Milan e Veruska Boscaro - vedi locandina
- Amiche per la Pelle - Convegno mercoledì 30 ottobre - locandina in definizione

CONVEGNO 17 OTTOBRE - UNA FINESTRA SULLA MEMOPAUSA - locandina

La donna trascorre circa un terzo della sua vita in menopausa. Questo periodo è caratterizzato da cambiamenti importanti che condizionano non solo la qualità di vita (con modifiche rilevanti del profilo psicologico, dell’attività sessuale, della cute e dei capelli, eccetera), ma anche il manifestarsi o il potenziarsi di fattori di rischio cardiovascolare quali l’ipertensione, il diabete, l’ipercolesterolemia ed il sovrappeso. La perdita della protezione degli ormoni femminili, infatti, gioca un ruolo importante sul profilo di rischio cardiovascolare della donna: dopo un po’ di anni dall’inizio della menopausa gli eventi cardiovascolari maggiori (infarti ed ictus) tendono a manifestarsi con la stessa prevalenza del genere maschile.
E’ importante quindi informare ed educare le donne a scegliere e seguire strategie mirate alla prevenzione e al miglior controllo possibile dei fattori di rischio cardiovascolare attraverso l’adozione di stili di vita adeguati e corretti.
Scopo del presente incontro è quello di informare ed educare le donne in menopausa alla messa in atto di strategie mirate a migliorare la loro qualità di vita e al controllo dei fattori di rischio cardiovascolare. L’incontro è rivolto anche agli uomini che desiderano conoscere e affiancare la propria partner nel processo di cambiamento.
PROGRAMMA DI GIOVEDì 17 OTTOBRE
Ore 17.30 Saluto delle Autorità
Moderatori: Dr. Franco Giada, Dr.ssa Giulia D’Agostino, Dr. Gianluca Cerri
Ore 17.45 La pelle in menopausa Dr.ssa Sandra Bacilieri