Regione Veneto

Progetto Palestra per Tutti

Pubblicata il 27/11/2019

Ricordiamo che presso il ns Ospedale è attivo questo progetto volto a  promuove la pratica a lungo termine dell’esercizio fisico nei pazienti affetti da patologie cardiovascolari e/o diabete
 
REGIONE DEL VENETO ULSS 3 SERENISSIMA
U.O.C. MEDICINA DELLO SPORT E DELL’ESERCIZIO FISICO - CARDIOLOGIA RIABILITATIVA
Direttore Dr. F. Giada
 
Progetto PALESTRA PER TUTTI
Cuore Amico Onlus
Associazione di Volontariato Onlus
La prevenzione è salute
 
IL PROGETTO “PALESTRA PER TUTTI”
La Direzione dell’ULSS 3 Serenissima, l’Unità Operativa Complessa di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico – Cardiologia Riabilitativa di Noale, assieme all’Associazione Cuore Amico Mirano (in rappresentanza dei pazienti cardiopatici e delle Associazioni dei pazienti diabetici – ADIMI e ADIRB – del territorio del Distretto 3) e al Comune di Noale, hanno realizzato un progetto che promuove la pratica a lungo termine dell’esercizio fisico nei pazienti affetti da patologie cardiovascolari e/o diabete mellito, attraverso corsi di attività motoria post-riabilitativa e di mantenimento  “non sanitaria”. Il progetto “PALESTRA PER TUTTI” prevede che ai pazienti candidati venga prescritto un programma di esercizio fisico specifico, predisposto dal cardiologo o dal medico dello sport, sulla base delle valutazioni clinico-funzionali e delle attività motorie acquisite durante il loro percorso  di Cardiologia Riabilitativa ospedaliero. Il programma viene svolto sotto la guida di Specialisti dell’Esercizio Fisico (Laureati in Scienze Motorie). Il progetto si propone l’obbiettivo di far acquisire ai pazienti la consapevolezza che la pratica regolare dell’esercizio fisico permette loro di migliorare l’attività cardio-vascolare, la qualità e l’aspettativa di vita e il benessere psico-fisico in generale.
 
A CHI È RIVOLTO
 
È rivolto a tutti i soggetti che afferiscono alla Cardiologia Riabilitativa e/o alla Diabetologia di Noale. Per accedere al servizio bisognerà eseguire visita cardiologica ed ECG ed avere una prescrizione personalizzata del programma di esercizio fisico da svolgere. A tutti i pazienti verrà chiesto di controfirmare il modulo per il consenso informato e per trattamento dei dati personali.
 
COME SI SVOLGE
Sono previste 2 o 3 sedute di allenamento/settimana, in orario, per cicli di tre mesi; ogni accesso avrà la durata di 1 ora e mezza circa. Prima, durante e al termine dell’attività saranno rilevati i livelli di pressione arteriosa e di frequenza cardiaca. L’esercizio fisico verrà somministrato da un Laureato Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata con particolari competenze nelle patologie croniche esercizio sensibili. Una volta concluso il percorso, verrà consegnato un elenco di palestre del nostro territorio dove poter continuare il proprio training in sicurezza, le cosiddette “Palestre della Salute”.
 
DOVE SI SVOLGE
Presso la Palestra Medica della Medicina dello Sport – Cardiologia Riabilitativa di Noale, Piazzale della Bastia 3, 30033 Noale (VE).
 
QUANDO SI SVOLGE
LUNEDÌ – MERCOLEDÌ – VENERDÌ ore 15.00 – 19.30
MARTEDÌ – GIOVEDÌ ore 15.00 – 19.30
 
COME CI SI ISCRIVE
Per partecipare al progetto bisogna iscriversi all’Associazione Cuore Amico Mirano Sede di Noale presso la Medicina dello Sport di Noale nei giorni di
LUNEDÌ E MERCOLEDÌ ore 9.00 – 12.00
 
L’ASSOCIAZIONE CUORE AMICO MIRANO PROSEGUE FINALITÀ DI SOLIDARIETÀ SOCIALE CON L’OBIETTIVO DI EDUCAZIONE, PREVENZIONE E RIABILITAZIONE IN AMBITO CARDIOVASCOLARE.
 
DOVE SIAMO
C/O OSPEDALE DI MIRANO
VIA MARIUTTO, 76 – 30035 MIRANO (VE) – TEL. 041 5795707
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, VENERDÌ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00
 
C/O OSPEDALE DI NOALE
PIAZZALE DELLA BASTIA, 3 – 30033 NOALE (VE) – TEL. 041 5896515
MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00
 
www.cuoreamico.com email: presidente@cuoreamico.com

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Depliant Palestra per Tutti.pdf 201.36 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto