E’ istituito nel Comune di Noale l’Albo dell’Associazionismo. L’iscrizione all’Albo è disposta con determinazione del Responsabile di Settore. L’albo viene istituito allo scopo di:
- consentire all’Amministrazione Comunale la verifica del possesso dei requisiti richiesti per l’accesso ai contributi previsti dall’art. 36 dello Statuto;
- favorire, nel rispetto di qualsiasi libera forma associativa scelta, l’istituzionalizzazione delle finalità e il rafforzamento organizzativo delle associazioni in generale e in particolare di quelle spontanee operanti nei settori di interesse pubblico di cui all’art. 2).
L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per accedere ai contributi, alle strutture e ai servizi del Comune. L’iscrizione è sempre preclusa per mancanza dei requisiti prescritti all’art. 4 e 5 del REGOLAMENTO DELL’ALBO DELL’ASSOCIAZIONISMO.
Il Comune può stipulare con le associazioni iscritte all’albo, convenzioni per attuare iniziative e per la gestione dei servizi pubblici o di pubblico interesse.