Richiedere certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Richiesta di rilascio di certificati anagrafici singoli o cumulativi


A chi è rivolto

A chi necessita di richiedere il rilascio di determinati certificati anagrafici per enti privati o per Questura (cittadini extra-comunitari).

Descrizione

Il certificato è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica con funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche (art.1 lett. f) Dpr 445/2000). La certificazione è dunque l’atto che consente ad una persona di dimostrare, di fronte a terzi, fatti, stati, situazioni contenuti nei pubblici registri.

Il servizio permette di chiedere il rilascio dei seguenti certificati:

  • anagrafico di nascita;

  • anagrafico di matrimonio;

  • di cittadinanza;

  • di esistenza in vita;

  • di residenza;

  • di residenza AIRE;

  • di stato civile;

  • di stato di famiglia;

  • di stato di famiglia e di stato civile;

  • di residenza in convivenza;

  • di stato di famiglia AIRE;

  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;

  • di stato libero;

  • anagrafico di unione civile;

  • di contratto di convivenza.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. Nel caso in cui il certificato debba essere rilasciato in marca da bollo, sarà necessario fissare appuntamento allo sportello tramite la funzione "Prenota appuntamento".

Si specifica che ogni cittadino può scaricare online 15 tipologie di certificati per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accendendo con SPID o CIE di uno dei componenti nella sezione CERTIFICATI del portale ministeriale ANPR (al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/)

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16,00 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • credenziali SPID/CIE

  • marca da bollo da € 16,00 per il rilascio (tranne nei casi di esenzione per i quali sarà necessario specificare l'esenzione stessa)

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dell'istanza potrai ottenere il certificato richiesto tra quelli sopra specificati.

Tempi e scadenze

Dall'invio della richiesta al rilascio del certificato potranno decorrere fino ad un massimo di 30 giorni, salvo le eventuali interruzioni o sospensioni dei termini previsti da normativa.

Quanto costa

Marca da bollo da € 16,00, tranne nei casi di esenzione.

Accedi al servizio

Richiedere certificati anagrafici

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La marca da bollo dichiarata nella richiesta dovrà essere consegnata in originale allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici in occasione dell'appuntamento per il ritiro.

I certificati rilasciati dalla Pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" (art. 40 Dpr 28.12.2000 n. 445, come modificato dalla legge 12 novembre 2011 n. 183).

Nei rapporti con la Pubblica amministrazione la produzione di certificati deve essere sempre sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 041 5897218 (Stato Civile)

Telefono: 041 5897271 (Anagrafe)

Telefono: 041 5897272 (Elettorale e Leva)

Telefono: 041 5897221 (Informazioni)

Telefono: 041 5897222 (Informazioni)

PEC: comune.noale.ve@legalmail.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri