Richiedere certificati di stato civile

  • Servizio attivo

Richiesta di rilascio di certificati anagrafici singoli o cumulativi


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno atti di nascita, matrimonio, costituzione unione civile e morte registrati (iscritti o trascritti) nei registri dello stato civile del Comune di Noale. Il certificato e l'estratto dell'atto possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:

  • per nascita/matrimonio/costituzione unione civile/morte avvenuta o dichiarata nel Comune di Noale;
  • per evento avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune di Noale (di norma questo avviene se uno dei genitori era residente nel Comune di Noale al momento della nascita).

Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio (Legge1064/1955 e D.P.R. 432/1957 artt.3 e 5). Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore. Vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopraindicati se muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall’interessato/a, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato/a stesso.

Descrizione

I certificati sono dichiarazioni scritte formate da un pubblico ufficiale e contenenti informazioni tratte da pubblici registri. Esistono tre tipi di certificati: i certificati, gli estratti per riassunto e gli estratti per copia integrale.

  • Con il certificato l’ufficiale di stato civile, dopo aver esaminato il contenuto dell'atto, rilascia una dichiarazione in cui rende pubblici i dati contenuti nell’atto esaminato.
  • L’estratto per riassunto è un atto che si differenzia dal certificato per una maggiore completezza in quanto riporta le annotazioni che per legge possono essere oggetto di certificazione.
  • L’estratto per copia integrale consiste nella vera e propria riproduzione per intero dell’atto originale. L’estratto deve contenere l’attestazione, da parte di chi lo rilascia, che la copia è conforme all’originale. Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante tutelata e collegata al documento, al quale è chiesto l'accesso e il rilascio non è vietato dalla legge (art.107 d.P.R. 396/2000). Non deve essere un mero interesse conoscitivo.(per questa opzione, si chiede di contattare l'Ufficio Servizi Demografici al numero di telefono 041 5897272)

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • credenziali SPID/CIE
  • dati dell'evento

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dell'istanza potrai ottenere il certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Dall'invio della richiesta al rilascio del certificato potranno decorrere fino ad un massimo di 30 giorni, salvo le eventuali interruzioni o sospensioni dei termini previsti dalla normativa.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Richiedere certificati di stato civile

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

  • Se la richiesta arriva da soggetto minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore.
  • ​Se il documento deve essere prodotto ad una Pubblica amministrazione deve essere sostituito da un'autocertificazione.
  • Per documenti da produrre all'estero, per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l'interessato/a dovrà rivolgersi all'ufficio legalizzazioni della Prefettura di Venezia.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 041 5897218 (Stato Civile)

Telefono: 041 5897271 (Anagrafe)

Telefono: 041 5897272 (Elettorale e Leva)

Telefono: 041 5897221 (Informazioni)

Telefono: 041 5897222 (Informazioni)

PEC: comune.noale.ve@legalmail.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri