L’Amministrazione Comunale organizza il servizio di trasporto scolastico per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio e l'uguale opportunità di accesso alle scuole primarie e secondaria di I grado "G. Pascoli" per gli utenti che non hanno la sede scolastica nelle immediate vicinanze della propria abitazione.
Il servizio è svolto dal Comune nell’ambito delle proprie competenze stabilite dalla normativa vigente, dal Regolamento Comunale, compatibilmente con le disposizioni previste dalle leggi finanziarie e dalle effettive disponibilità di bilancio.
Gli orari, i percorsi e le fermate saranno comunicati successivamente a seguito di chiusura delle richieste pervenute.
Per il pagamento dovrà essere utilizzato il sistema PagoPa, mediante avvisi di pagamento che verranno emessi con scadenze prestabilite e saranno trasmessi alle famiglie attraverso l'indirizzo mail comunicato in fase di iscrizione. Il mancato pagamento della tariffa comporterà la non ammissione al servizio. La mancata o parziale fruizione del servizio non da’ diritto al rimborso.
La domanda di rinuncia al servizio dovrà essere presentata in forma scritta in base alle disposizioni del Regolamento Comunale.
La presentazione della domanda comporta l’integrale e incondizionata accettazione delle norme, nonché degli impegni stabiliti dal regolamento comunale approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 29/04/2025 ed è condizione indispensabile per accedere al servizio.