Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni che frequentano la scuola secondaria  di I grado "Giovanni Pascoli" dell'I.C. Elisabetta "Betty" Pierazzo di Noale (VE).

Descrizione

L’Amministrazione Comunale organizza il servizio di trasporto scolastico per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio e l'uguale opportunità di accesso alla Scuola Secondaria di I grado "G. Pascoli" per gli utenti che non hanno la sede scolastica nelle immediate vicinanze della propria abitazione.

Il servizio è svolto dal Comune nell’ambito delle proprie competenze stabilite dalla normativa vigente, dal Regolamento Comunale, compatibilmente con le disposizioni previste dalle leggi finanziarie e dalle effettive disponibilità di bilancio.

Il trasporto viene organizzato in punti di raccolta programmati verso la sede scolastica e viceversa come riportato di seguito:

LINEA 1 (Briana)

LINEA 2 (Cappelletta/Noale Ovest)

LINEA 3 (Moniego)

LINEA 4 (Moniego/Noale Est)

Per il pagamento dovrà essere utilizzato il sistema PagoPa, mediante avvisi di pagamento che verranno emessi con scadenze prestabilite e saranno trasmessi alle famiglie attraverso l'indirizzo mail comunicato in fase di iscrizione. Il mancato pagamento della tariffa comporterà la non ammissione al servizio. La mancata o parziale fruizione del servizio non da’ diritto al rimborso.

La domanda di rinuncia al servizio dovrà essere presentata in forma scritta in base alle disposizioni del Regolamento Comunale.

La presentazione della domanda comporta l’integrale e incondizionata accettazione delle norme, nonché degli impegni stabiliti dal regolamento comunale ed è condizione indispensabile per accedere al servizio.

Gli orari, i percorsi e le fermate del servizio potranno essere suscettibili di modifiche, sulla base delle indicazioni e delle disposizioni del Dirigente Scolastico.

Come fare

Presenta la richiesta esclusivamente online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere negli scuolabus.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) e/o Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto all’iscrizione al servizio di trasporto scolastico.

Sarà cura dell'Ente comunicare a seguito dell'accoglimento della richiesta, e in base alle scadenze di pagamento prefissate, la tariffa da pagare tramite pagoPA per il perfezionamento dell'iscrizione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. L’Ufficio Pubblica Istruzione comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

Quanto costa

La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita con apposita deliberazione (n. 122/2023), dall'Amministrazione. Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno il costo del servizio sarà il medesimo.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Per ogni ulteriore informazione contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione ai numeri 041/5897268 - 249 o all'indirizzo e-mail cultura@comune.noale.ve.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri