Richiedere una pubblicazione di matrimonio

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Richiesta di pubblicazione di matrimonio


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o ""certificato di capacità matrimoniale"" del proprio Stato."

Descrizione

Richiesta avvio procedimento per PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni.

La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.

Si richiede all’Ufficio dello Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi. Se gli sposi abitano in Comuni diversi, l’ufficiale dello stato civile cui è stata chiesta la pubblicazione provvede a richiederla anche all’ufficiale di stato civile del Comune in cui risiede l’altro sposo.

E' possibile delegare alla presentazione della domanda un'altra persona come previsto dal Regio Decreto 16/03/1942, n.262, art. 96 Codice Civile.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

E’ necessario rimanere in attesa di un contatto telefonico da parte dell’Ufficio preposto per fissare un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione .

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di:

  • Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
  • Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori
  • Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a
  • Sposi stranieri: - nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio paese

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dei requisiti, è necessario rimanere in attesa di un contatto telefonico da parte dell’Ufficio preposto per fissare un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione.

Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficio che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti.  I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. A quest’ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

Quanto costa

La richiesta è gratuita. Sarà necessario presentarsi poi all’appuntamento per le pubblicazioni muniti di n. 1 marca da bollo da 16,00 euro (se entrambi i nubendi residenti nel Comune di Noale ) o n. 2 marche da bollo da 16,00 euro ciascuna (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Noale).

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Art. 84/89 Codice Civile Titolo VI

Da art. 93 a art. 100 del Codice Civile Titolo VI

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 041 5897218 (Stato Civile)

Telefono: 041 5897271 (Anagrafe)

Telefono: 041 5897272 (Elettorale e Leva)

Telefono: 041 5897221 (Informazioni)

PEC: comune.noale.ve@legalmail.it

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