Richiesta emissione tessera elettorale

  • Servizio attivo

Richiesta di emissione della tessera elettorale


A chi è rivolto

Il servizio è riservato ai residenti iscritti alle liste elettorali che necessitano dell’emissione di una nuova tessera elettorale perché quella in possesso risulta essere deteriorata, smarrita o esaurita.

Descrizione

La tessera elettorale è il documento che abilita all’esercizio del voto ed è valida per 18 consultazioni. La tessera viene rilasciata, per la prima volta, a seguito dell’iscrizione nelle liste elettorali, al compimento della maggiore età.

Viene altresì rilasciata una nuova tessera in caso di esaurimento della stessa, agli elettori provenienti da altri comuni ed a tutti coloro che acquistano o riacquistano la capacità elettorale a qualsiasi titolo. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, il cittadino può richiedere all’ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.

Il rilascio avviene a decorrere dal 45° giorno antecedente la consultazione, previa riconsegna dell’esemplare deteriorato o presentazione della denuncia di furto o smarrimento della tessera. In luogo della denuncia è possibile rendere, direttamente all'ufficio elettorale, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta online e seguire lo stato d’avanzamento tramite l’area personale.

A seguito di istruttoria e accoglimento, dovrai procedere alla prenotazione dell’appuntamento per il ritiro della tessera elettorale: tramite l’area personale potrai richiedere un appuntamento associato alla tua pratica e scegliere il giorno e l’orario che preferisci, in base alle disponibilità.

Cosa serve

Per accedere al servizio:

  • E' necessario essere iscritti alle liste elettorali del Comune di Noale
  • Per il ritiro delle tessere elettorali, si prega di presentarsi allo Sportello muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
  • Per chi ha effettuato il cambio di residenza da un altro comune, è necessario portare con sé e consegnare allo Sportello la tessera elettorale del comune di provenienza.
  • In caso di smarrimento, furto o deterioramento (conseguente consegna della tessera deteriorata) della tessera elettorale, l’elettore deve richiedere un duplicato, previa compilazione di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente lo smarrimento, il furto o il deterioramento, oppure presentando copia della denuncia all’Autorità di pubblica sicurezza.
  • Nel caso di esaurimento degli spazi disponibili per la registrazione del voto, l’interessato deve richiedere al Comune di iscrizione elettorale il rilascio di una nuova tessera e la tessera precedente può essere conservata dall’elettore che, comunque, la deve portare con sé ed esibire all’Ufficio per poterne ottenere una nuova.

Cosa si ottiene

Il rilascio della tessera elettorale

Tempi e scadenze

Durata: 30 giorni

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Richiesta emissione tessera elettorale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si ricorda che per ritirare la tessera elettorale richiesta, si dovrà prenotare un appuntamento online tramite la propria area personale e sarà necessario presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 041 5897218 (Stato Civile)

Telefono: 041 5897271 (Anagrafe)

Telefono: 041 5897272 (Elettorale e Leva)

Telefono: 041 5897221 (Informazioni)

Telefono: 041 5897222 (Informazioni)

PEC: comune.noale.ve@legalmail.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri