A chi è rivolto
Per chiedere il rinnovo della concessione cimiteriale occorre essere il soggetto titolare della concessione in essere ovvero un suo erede.
Per chiedere il rinnovo della concessione cimiteriale occorre essere il soggetto titolare della concessione in essere ovvero un suo erede.
L’art. 823 del Codice Civile dispone l’inalienabilità dei beni che fanno parte del demanio pubblico, ivi compresi i cimiteri di proprietà comunale (art. 824 c.c.), i quali non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle legge.
Poiché rientra nella competenza comunale la tutela e la gestione dei cimiteri, l’Ente ha la facoltà di concedere ai privati l’uso di aree in concessione (loculi, ossarietti, fosse a terra) provvedendo alla loro assegnazione per la collocazione dei defunti.
La concessione cimiteriale riveste natura traslativa di diritto e produce l’insorgenza nel privato concessionario di un diritto reale a titolo oneroso. Ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 285 del 1990 la concessione cimiteriale ha durata limitata, salvo il caso di rinnovo della medesima.
L'istanza per il rinnovo della concessione cimiteriale deve essere presentata accedendo al servizio online reso disponibile dal Comune di Noale e compilando gli appositi campi.
Presupposti necessari per l'accoglimento dell'istanza di attivazione sono:
Ad esito dell'accoglimento dell'istanza il Comune di Noale procederà a contattare l'istante per procedere alla sottoscrizione del provvedimento.
Il rinnovo della concessione di loculi e ossarietti avrà durata pari ad anni 15 (quindici), mentre per le fosse a terra ad anni 5 (cinque).
Durata: 30 giorni
Il canone per il rinnovo della concessione cimiteriale è quantificato come segue:
Per defunto residente nel Comune
Per defunto non residente nel Comune
Per il pagamento del canone accedere al seguente link https://pagopa.accatre.it/noale#/pagamento-spontaneo e compilare le voci relative a "Concessioni cimiteriali" all'interno dell'area "Pagamento spontaneo".
Devono inoltre essere corrisposte le somme per i servizi cimiteriali, pari a:
Per il pagamento della tariffa accedere al seguente link https://pagopa.accatre.it/noale#/pagamento-spontaneo e compilare le voci relative a "Servizi cimiteriali" all'interno dell'area "Pagamento spontaneo".
Si ricorda inoltre la necessaria acquisizione di una marca da bollo da Euro 16,00 per la presentazione dell'istanza nonché di una ulteriore marca da bollo da Euro 16,00 da presentare all'Ufficio al momento della sottoscrizione dell'atto di concessione.
Richiesta rinnovo concessione cimiteriale
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Nel rispetto delle norme vigenti e di quelle poste da:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.