12 Novembre, Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali

dal 12 Novembre 2024 al 12 Novembre 2024

21° Anniversario dell'attentato di Nassiriya – A Noale una via per non dimenticare

Cos'è

#MyNoale #PerNonDimenticare #Nassiriya
12 Novembre, Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. 21° Anniversario dell'attentato di Nassiriya – A Noale una via per non dimenticare

12 Novembre 2003, a Nassiriya, in Iraq, persero la vita 28 persone, 19 italiani e 9 iracheni. Tra gli italiani, dodici Carabinieri: Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi, Alfonso Trincone. Cinque militari dell'Esercito: Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Alessandro Carrisi, Emanuele Ferraro, Pietro Petrucci. Due civili: il regista Stefano Rolla, impegnato con la sua troupe nelle riprese di uno sceneggiato sulla ricostruzione del paese e il cooperante internazionale Marco Beci. Dal 2009, il 12 novembre è la Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. La “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” è stata istituita con la Legge 12 novembre 2009 n.162, proprio in concomitanza dell’anniversario dell’attentato di Nassiriya.

A Noale giovedì prossimo verrà adottata dalla Giunta comunale una deliberazione di giunta volta ad intitolare una nuova area di circolazione, situata in prossimità della lottizzazione Ferrara, proprio alle Vittime di Nassiriya.

Ci spiega il Sindaco di Noale Stefano Sorino: "Il 12 novembre 2003 è una data che rimarrà scolpita per sempre nel cuore e nella mente degli italiani. In quella tragica giornata persero la vita diciannove italiani, militari e civili impegnati, insieme ad alcuni operatori iracheni, nella missione di pace Antica Babilonia. Una data che ha segnato indelebilmente le nostre coscienze e che abbiamo voluto onorare attuando la proposta formale di intitolazione pervenutaci dal Direttivo locale di ANC Associazioni Carabinieri e 101 Gruppo Volontariato Noale. Una piccola iniziativa che assurge a ricordo non solo delle vittime di Nassirya, ma di tutti i caduti italiani, civili e militari, nelle missioni internazionali".

Parteciperanno

A chi è rivolto

Cittadinanza

Date e orari

12
Nov

01:00 - Inizio evento

12
Nov

23:55 - Fine evento

Per ulteriori informazioni di dettaglio sugli eventi, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Giornata nazionale informativa

Contatti

Settore Servizi Socio-Culturali

T 041 5897211

pec: comune.noale.ve@legalmail.it

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri