Cos'è
81° COMMEMORAZIONE AL MONUMENTO A SALVO D'ACQUISTO
Domenica 22 settembre, alle ore 10.30 si terrà la cerimonia di commemorazione al Carabiniere Salvo D'Acquisto presso il monumento che si trova all’inizio dell’omonima via di Noale.
Una figura alla quale i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Noale hanno voluto dedicare un momento, inaugurato nel 2018, posizionato per ricordare la sua storia e l’esempio morale per le nuove generazioni.
Salvo Rosario Antonio D'Acquisto (Napoli, 15 ottobre 1920 – Palidoro, 23 settembre 1943) è stato un vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri, insignito di Medaglia d'oro al valor militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale. Questa la motivazione "Esempio luminoso di altruismo, spinto fino alla suprema rinunzia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, era stato condotto dalle orde naziste, insieme con 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, pur essi innocenti, non esitava a dichiararsi unico responsabile d'un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così, da solo, impavido la morte, imponendosi al rispetto dei suoi stessi carnefici e scrivendo una nuova pagina indelebile di purissimo eroismo nella storia gloriosa dell'Arma".
A questo link un interessante approfondimento di questa figura di Rai Storia.
www.raicultura.it/storia/articoli/2021/09/Salvo-DAcquisto-d31bec64-30fb-4050-8adb-9a13f4e184fc.html