Cos'è
GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
21 MARZO 2025
COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA
La “Giornata Mondiale della Poesia”, ogni 21 marzo, è stata istituita dall’Unesco nel 1999 per promuovere e far diffondere la “Poesia”, arte e forma di comunicazione troppo spesso sottovaluta nell’epoca contemporanea.
Le scuole medie sono un momento formativo importante, durante il quale gli studenti compiono un vero e proprio salto nel mondo dei “grandi”.
In questa fase, lo studio delle poesie non è solo un mero esercizio di memoria o di scrittura. Attraverso i versi è possibile guidare i ragazzi in numerose riflessioni sulla vita, sugli affetti come le amicizie e i primi amori, sul luogo in cui abitano, sulle mille sfumature dell’anima.
I componimenti poetici, infatti, hanno la rara ed universale capacità di trascendere le lingue dei singoli autori e di riuscire a comunicare con il senso delle parole e la loro musicalità.
Speriamo quindi vogliate gradire questa piccola opera realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Elisabetta Betty Pierazzo, che ringraziamo per il tramite del Corpo insegnante, per l’attenzione dimostrata.
In allegato libricino con gli scritti dei nostri ragazzi.
VALORIZZAZIONE OPERE DI PAOLO BERTONCELLO
Affissione di alcune poesie del Poeta Paolo Bertoncello nei luoghi significativi di Noale ( Municipio, Biblioteca, Farmacia Bertoncello, Ufficio Cultura...)