Cos'è
Rotary Club Noale dei Tempesta
Vi invita all'incontro promosso a Noale, in Sala San Giorgio
Giovedì 21 Novembre, ore 20.45
con il PROF. ANDREA RINALDO
PREMIO NOBEL DELL’ACQUA
Stockholm Water Prize
ingresso libero è gradita la prenotazione al 3405554247
ANDREA RINALDO, veneziano, rotariano, già Ordinario di Costruzioni idrauliche all'Università di Padova e direttore del Laboratoire d’Écohydrologie dell'École Polytechnique Fédérale di Losanna.
Grande appassionato di rugby, è l'Azzurro d'Italia n. 326, tre volte campione d'Italia con il Petrarca Padova, oggi membro del Comitato Esecutivo dell'European Professional Club Rugby.
Fra i riconoscimenti, è socio dell’Accademia dei Lincei, dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti di Venezia e di Accademie internazionali, fra cui
la National Academy of Sciences, la National Academy of Engineering degli Stati Uniti e la Royal Swedish Academy of Sciences.
Nel 2023 riceve lo Stockholm Water Prize, il premio per gli studi sull'acqua più prestigioso al mondo, comunemente chiamato “Premio Nobel
dell’acqua.
Il professore Andrea Rinaldo, grande conoscitore del territorio e delle acque Noalesi, si definisce un accademico polemico.
Più volte, nei suoi scritti e nei suoi interventi pubblici, l'ha dimostrato ricordando che eventi estremi, alluvioni e siccità, sempre più intensi e vicini fra loro, impongono una profonda e vera presa di consapevolezza del problema (che è attuale e reale, non futuro e teorico) oltre che la necessità che
vengano assunte subito decisioni urgenti e progetti pragmatici, ricorrendo alla sapienza della scienza idraulica e confrontandosi con ambientalisti liberi da pregiudizi o sogni bucolici, informati e rigorosi.
Nel corso della serata risponderà alle domande del pubblico, tra cui quelle degli allievi dei licei Majorana che hanno dedicato alla problematica una parte dei loro studi.