Cos'è
Vicinato e Sicurezza: incontro pubblico sul Controllo del Vicinato
Martedì 25 novembre 2025 alle ore 20.45, nella Sala Consiliare di Palazzo della Loggia, si terrà l’incontro pubblico “Vicinato e Sicurezza”, un’occasione aperta a tutti i cittadini di Noale e delle frazioni per conoscere da vicino il progetto Controllo del Vicinato (CDV), comprenderne il funzionamento e confrontarsi direttamente con i Rappresentanti delle Forze dell’Ordine, con Alberto Gatti – referente del progetto CDV – e con il nuovo Comitato dei Coordinatori delle Zone Attive.
Nell’occasione viene annunciata la nascita del Comitato dei Coordinatori del Controllo del Vicinato di Noale e Frazioni, organismo che riunisce i coordinatori delle sei zone attive: Briana, Cappelletta, Moniego e le tre aree del capoluogo Nord-Est, Nord-Ovest e Sud-Ovest.
Il Comitato ha eletto come Referente del CDV Riccardo Zuccherato.
L’esperienza del Controllo del Vicinato è presente a Noale dal 2016, e nel tempo è cresciuta fino a coinvolgere circa 600 famiglie nelle chat di zona, diventando un punto di riferimento per la collaborazione civica, l’attenzione al territorio e il dialogo con le istituzioni.
La costituzione del Comitato nasce dall’esigenza di fornire un riferimento più stabile e riconoscibile alle Forze dell’Ordine e all’Amministrazione comunale, favorendo un coordinamento efficace e una comunicazione più strutturata.
Riccardo Zuccherato, neo-referente del Comitato, dichiara:
«Il Controllo del Vicinato a Noale ha dimostrato in questi anni che la collaborazione tra cittadini può fare la differenza. Con il Comitato di coordinamento vogliamo dare maggiore solidità al progetto, rendere più immediato il dialogo con le istituzioni e continuare a crescere come comunità attenta e partecipe. L’incontro del 25 novembre sarà un momento importante per conoscere, capire e avvicinarsi a questa esperienza.»
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza.