Cos'è
#MyNoale #Arte #NoaleCittàDArte #Anteprima
I RIFLESSI INTERIORI DI DON MANUELA
Mostra d’Arte Riflessi Interiori di Manuela Don
dal 14 gennaio al 18 febbraio 2025
Inaugurazione 14 gennaio 2025 ore 18.30
alla presenza della Delegata Lidia Mazzetto
Pasticceria Prosdocimi - Piazza Castello, 30 – Noale
Le composizioni di questa mostra, sono una visione della realtà interiore, in una poetica di espressioni che parlano con l’animo. Ogni elemento cromatico assume un significato colto nella realtà di ciò che ci circonda, nella risonanza del valore di un vissuto.
Così un fiore, un paesaggio, rimandano all’ambiente, alla vita, alla natura, in una dimensione che consente di creare un colloquio interiore attraverso soluzioni formali sintetiche, spesso inedite in spazi anche astratti, pur riconoscibili.
Le varie componenti rispettano il linguaggio delle emozioni: colore, idee, immagini determinano l’atmosfera del momento.
Il tutto in componenti che rivivono nel segno libero e ben ritmato, nell’elemento grafico e nelle tinte luminose dei dipinti, sostenute da tocchi vivaci, capaci di produrre l’addensamento cromatico con realismo della luce che si posa nei particolari. A volte vibrando dal fondo della campitura, in una mescola di sfumature che definiscono la trama dei momenti in cui i riflessi interiori solcano i diversi passaggi delle emozioni, che la natura in un’alternanza tra realtà e sentimenti alimenta.
I titoli stessi sono un richiamo realistico: dalle lagune, allo stagno, alle diverse visioni di fiori e giardini, in tutti ci sono quei riflessi interiori, espressione dell’artista che oltre alla tecnica, parla con il cuore.
Prof.ssa Lidia Mazzetto