Il Rigoletto Opera Lirica – attenzione causa mal tempo posticipato al 29 luglio 2025

dal 28 Luglio 2025 al 29 Luglio 2025

Una produzione nata dalla collaborazione tra Italia e Cina che porterà sul palco cantanti di grandissimo livello

Cos'è

Il Rigoletto di Verdi alla Rocca, l'opera che coinvolge anche Noale 

Il Rigoletto, capolavoro di Verdi reso immortale dalle sue arie celebri, è l’opera più gettonata dell’estate 2025. Tra le rappresentazioni più originali spicca quella in programma lunedì 28 luglio nella Rocca di Noale (ore 21.00). Si tratta di una produzione nata dalla collaborazione tra Italia e Cina che porterà sul palco cantanti di grandissimo livello e si avvarrà anche di alcune presenze del territorio. A partire dal baritono Elia Fabbian (che giocherà in casa, essendo lui di Castelfranco Veneto) nel ruolo di Rigoletto, una garanzia per i tanti appassionati di lirica. Come lo è l’interprete del duca di Mantova, il tenore Xiqiu Zhang, considerato il ‘Pavarotti’ cinese. Questi sono solo le due punte di diamante di un cast di interpreti italiani e cinesi che daranno vita all’opera verdiana sul contesto magico della rocca medievale.

I biglietti si possono acquistare in prevendita sul circuito Ticketone e presso il punto vendita della Pro Loco presso la torre dell’orologio, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.

Il “Rigoletto” che andrà in scena a Noale porta la firma di Altea Pivetta alla regia e di Fabrizio Da Ros alla direzione d’orchestra. Sul palco un collettivo di musicisti, coristi e cantanti di assoluto livello. La regista ha voluto coinvolgere anche alcune realtà locali nell’opera: saranno infatti sul palco alcuni sbandieratori del Palio di Noale e degli attori del progetto teatrale educativo noalese SaltainPalco. Grazie ad alcuni sponsor locali, durante le pause tra i tre atti dell’opera, al pubblico saranno offerti degli assaggi di gelato e prosecco.

“Sarà un evento unico per Noale, all’insegna della grande musica. Mai in Rocca abbiamo potuto ascoltare un’opera del compositore più amato, Giuseppe Verdi. Confidiamo in una grande partecipazione, di noalesi e non solo, visto che la regista ha voluto coinvolgere anche alcune nostre realtà cittadine sul palco” è l’auspicio del vice sindaco e assessore alla cultura, Claudio Manente.

Il progetto è firmato dall’Accademia Milano grazie al supporto del Consolato generale della Repubblica Cinese in Milano e della Camera di Commercio cinese in Italia, oltre al patrocinio delle Città di Noale.

 

A chi è rivolto

Cittadinanza, turisti, Appassionati buona musica

Costi

Ingresso a pagamento

Diverso a seconda del posto a sedere

Biglietti disponibili a questo link: https://www.ticketone.it/event/rigoletto-di-giuseppe-verdi-rocca-dei-tempesta-20346895/?affiliate=IGA

Ultimo aggiornamento: 28/07/2025, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri